Caldo torrido, rondoni in pericolo: ecco come aiutarli

I consigli della Lipu per aiutare i rondoni in difficoltà

rondoni

In questa stagione, complice il gran caldo di questi ultimi giorni, è possibile trovare dei rondoni a terra. Sono centinaia le segnalazioni da ogni quartiere della Capitale di uccellini morti o feriti. La Lipu spiega come aiutarli.

In caldo mette in pericolo i rondoni. Ecco perché

Nella Capitale piovono rondoni a terra. Sono tantissimi i cittadini che, in questi giorni, si recano nei centri Lipu per portare gli uccellini trovati sull’asfalto agonizzanti o feriti. Alessandro Polinori, responsabile del centro LIPU di Ostia spiega perché si verifica il fenomeno.

rondoni
Alcuni piccoli rondoni trovati in strada

«Stiamo rilevando in tutta Italia, sopratutto al centro sud, molti casi di giovani rondoni che nidificano sotto i tetti – spiega Polinori –  quegli spazi, con le alte temperature diventano infuocati. I giovani rondoni, quando non sono pronti al volo, si buttano fuori dal nido per cercare di sfuggire alle alte temperature ma cadono perché non sono in grado di volare. Questi animali non fanno lo svezzamento a terra ma partono dal nido solo quando sono in grado di spiccare il volo.»

«Anche a Ostia decine e decine di cittadini ogni giorno ci stanno portando questi animali. Solo ieri, 25 giugno, abbiamo portato al centro recupero di Roma più di 40 animali. Viaggiamo su una media di 20, 30 animali solo a Ostia, con una buona percentuale di rondoni»

I consigli della Lipu per aiutare i rondoni in difficoltà

rondoni polinori

«Ricordiamo che il suggerimento di mettere una ciotolina d’acqua è sempre valido per aiutare gli uccelli d’estate, ma in questo caso non serve e le indicazioni sono diverse – aggiunge Polinori – i cittadini che dovessero trovare rondoni piccoli caduti dal nido, possono metterli in una scatola con dei fori per farli respirare, mettere sul fondo un foglio di carta scottex, dare subito qualche goccia d’acqua e, come alimento di emergenza, palline di carne macinata. Vanno portati subito presso uno dei centri Lipu.»

Gli orari dei centri Lipu a cui portare rondoni in difficoltà e altri uccelli.

Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 è aperto il Centro Habitat Mediterraneo Ostia Via dell’Idroscalo, (presso parcheggio Porto Turistico di Roma.)

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 è possibile portare gli animali presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma in Via Aldrovandi 2, angolo viale Belle Arti, Villa Borghese.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Rondoni e rondini tornano al loro ambiente con la Lipu (VIDEO)