Un esemplare di anatra moretta tabaccaia, salvato nell’Oasi naturista di Capocotta

Esemplare di anatra moretta tabaccaia, salvato all'Oasi naturista di Capocotta. verrà curata dai volontari del Centro Lipu per il recupero della fauna selvatica

L’Oasi naturista di Capocotta, è stata lo scenario nelle ultime ore, del salvataggio di un’anatra moretta tabaccaia. Il titolare del chiosco l’ha tempestivamente consegnata ai responsabili del Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma, che la cureranno per poi liberarla al Centro Habitat Mediterraneo delle Lipu di Ostia.

Esemplare di anatra moretta tabaccaia, salvato all’Oasi naturista di Capocotta

E’ stata forse una fortuna per questo splendido esemplare di anatra moretta tabaccaia, infortunarsi presso uno dei luoghi più naturali del nostro litorale romano. Nell’Oasi naturista di Capocotta, dove la poverina ha dovuto fermare temporaneamente il suo volo, questo colatile veramente bello e particolare, ha trovato non il tipico movimento balneare estivo, ma un’atmosfera tranquilla e rispettosa dove è stata notata e soccorsa prontamente.

E’ stato proprio il titolare dell’Oasi Naturista dalla particolare sensibilità e prontezza ad operare il salvataggio, e come da prassi, ha contattando i volontari del Centro Lipu di Roma, per consegnargli l’uccello ferito. Qui, in questo autentico ospedale, ricovero per la fauna selvatica, l’anatra verrà curata.

Un esemplare di anatra moretta tabaccaia, salvato nell'Oasi naturista di Capocotta 1
Nella foto, l’esemplare di anatra moretta tabaccaia, salvato ieri all’Oasi Naturista di Capocotta

La potremo senza dubbio rivedere in volo questa meraviglia della natura, quando sarà pronta di nuovo a librare nei nostri cieli, grazie al passaggio che avverrà speriamo nel più breve tempo possibile, al Centro Habitat Mediterraneo della Lipu di Ostia, dove il Responsabile Alessandro Polinori, ha l’abitudine da anni di condividere con volontari Lipu e cittadini proprio il momento della liberazione dei volatili guariti.

Lo scopo di questa condivisione, neanche a dirlo, è quello di sensibilizzare alla convivenza con queste meravigliose specie, e il salvataggio di ieri, è ancora un altro episodio che conferma il grande amore e rispetto, che ha soprattutto chi vive a stretto contatto con la natura e le Oasi del litorale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, evento eccezionale: tartaruga gigante depone le uova sulla spiaggia (VIDEO)