Roma, una mappa per i percorsi cicloturistici

Si inizia con il Sentiero Pasolini che unisce Ostia Antica a Casal Bernocchi

bicicletta

Con una memoria approvata dalla Giunta Capitolina viene richiesto agli uffici preposti l’individuazione di percorsi vecchi e nuovi per favorire il turismo sostenibile.

Un ambizioso progetto di riqualificazione delle sponde del fiume Tevere

I percorsi permetteranno a cittadini e turisti di attraversare e conoscere i territori di margine di Roma Capitale, l’Agro Romano, i parchi e le riserve naturali.

Con questo progetto si intende promuovere il turismo, valorizzando la rete ciclabile cittadina e pedonale presente o in via di realizzazione.

Questo progetto si sposa perfettamente con la nostra idea di mobilità sostenibile diffusa su tutto il territorio di Roma Capitale e rientra nel nostro piano per riqualificare e rendere fruibili le sponde del fiume Tevere attraverso piste ciclabili e percorsi pedonali“, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

Tra gli attori coinvolti in questo progetto la Consulta cittadina per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile e la Regione Lazio,

In un secondo momento verrà realizzata una piattaforma digitale che racchiuda tutta la rete delle aree pedonali e ciclabili e una mappa interattiva dei percorsi con l’indicazione di tutti i siti di interesse culturale e turistico.

Il primo percorso scelto è il Sentiero Pasolini che collega Ostia Antica a Casal Bernocchi, una scelta non casuale come ha dichiarato il vicesindaco Pietro Calabrese: “La riqualificazione del Tevere è uno dei nostri obiettivi prioritari e per questo daremo subito il via al tavolo con gli enti di competenza per il primo itinerario da istituire: il percorso da Ostia Antica a Casal Bernocchi, detto anche ‘Sentiero Pasolini’, con il ramo ciclopedonale che dovrà riconnettersi con la ciclabile del Lungomare di Ostia da un lato, e con la rete cittadina dall’altro, in riva sinistra del Tevere“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.