Europei a Roma: ecco come cambia la viabilità tra strade chiuse e deviazioni

Lo Stadio Olimpico potrà ospitare circa 16 mila spettatori

europei a roma

Europei a Roma: Roma festeggia il 60° anniversario della nascita del campionato europeo e apre la 16° edizione del torneo UEFA EURO 2020 accogliendo la partita inaugurale del campionato europeo che si svolgerà Venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico dove sono previste altre tre partite.

Europei a Roma: lo Stadio Olimpico potrà ospitare circa 16 mila spettatori

Gli Europei 2020 a causa della pandemia da Coronavirus sono stati spostati a quest’anno. Venerdì prossimo, 11 giugno, allo Stadio Olimpico si disputerà la partita inaugurale Italia Turchia.

Durante i giorni del torneo Roma Capitale, in sinergia con UEFA e la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), organizzerà iniziative diffuse su tutto il territorio.

Lo Stadio Olimpico potrà ospitare, sulla base di protocolli sanitari per il contenimento e la prevenzione del Covid, circa 16 mila spettatori.

A supporto dell’evento, Roma Capitale e UEFA hanno previsto un piano di sicurezza intorno allo Stadio Olimpico e, con la collaborazione di Roma Servizi per la Mobilità, è stato progettato un piano di mobilità per i tifosi che si recheranno allo Stadio e per i cittadini e turisti che si sposteranno in città nelle quattro giornate dei match che saranno

Venerdì 11 giugno – Gruppo A: Turchia – Italia ore 21 (partita inaugurale)

Mercoledì 16 giugno – Gruppo A: Italia – Svizzera ore 21

Domenica 20 giugno – Gruppo A: Italia – Galles ore 18

Sabato 3 luglio – Quarto di finale ore 21.

Europei a Roma: le navette messe a disposizione per i tifosi per raggiungere lo stadio

Per raggiungere e rientrare dallo Stadio Olimpico è a disposizione un servizio di trasporto gratuito per i possessori di biglietto attivo da 4 ore prima e fino a 3 ore dopo le partite.

I punti di prelievo delle navette sono tre: la stazione Metro A Cipro, la stazione Termini metro A e B e il parcheggio Tor di Quinto.

europei a roma

 

Le navette sono integrate da percorsi pedonali e ciclabili, da parcheggi e postazioni taxi e dal servizio della metropolitana.

Percorso lungotevere dal Football Village di Piazza del Popolo (40 minuti)

Piazza del Popolo – piazzale Flaminio – via Flaminia – via Azuni – lungotevere delle Navi lungotevere Flaminio

Percorso Angelico da zona Città del Vaticano (20 minuti)

dalla fermata metro A Ottaviano-San Pietro lungo viale Angelico, proseguendo sul percorso ciclo pedonale fino allo stadio Olimpico

Parcheggi in prossimità dello stadio

Al di fuori del perimetro di traffico sarà possibile utilizzare le seguenti aree di sosta per automobili, moto e biciclette: Tor di Quinto – Largo dell’Arma di Cavalleria – area park and ride per navetta stadio – 300 posti, piazzale Clodio (lato destro via Falcone e Borsellino) – 110 post, piazzale Clodio (lato sinistro via Falcone e Borsellino) – 170 posti, via XVII Olimpiade – 20, via Belgio – 100, via Svezia – 100 posti, piazza Casino – parcheggio moto e Ponte della Musica (piano fiume, riva destra) – parcheggio biciclette.

Postazioni Taxi in prossimità dello stadio

Sono quattro le postazioni in prossimità dello Stadio: piazza Maresciallo Giardino, piazza Mancini, lungotevere Maresciallo Diaz, viale Paolo Boselli.

Prolungamento orario del servizio della metropolitana
Inoltre l’orario serale della metropolitana sarà esteso per consentire il deflusso degli spettatori al termine delle quattro partite anche tramite il trasporto pubblico.

Venerdì 11 giugno – ultima partenza ore 1.30 di notte

Mercoledì 16 giugno – ultima partenza ore 1.30 di notte

Domenica 20 giugno – ultima partenza ore 23.30 di notte

Sabato 3 luglio – ultima partenza ore 2.30 di notte

Deviazione dei percorsi bus intorno allo Stadio

Conseguenti alle chiusure stradali sul perimetro dell’area dello Stadio Olimpico sono le deviazioni di alcuni percorsi del trasporto pubblico di superficie nelle 4 giornate in cui si svolgeranno le partite.

Le deviazioni saranno attive da tre ore prima l’inizio delle partite a due ore dopo. Da 5 ore prima a 3 ore prima le linee sotto riportate potranno continuare a transitare nel perimetro di interdizione veicolare senza però poter effettuare fermata per salita e discesa passeggeri.

Le linee bus interessate sono:

  • 168: Limitazione a P.zza Mancini (abbandono zona della Farnesina)
  • 200: Deviazione su Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono Tor di Quinto – Lung.re M.llo Diaz)
  • 226: Deviazione su Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono Tor di Quinto – Lung.re M.llo Diaz)
  • 280: Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio (abbandono P.zza Bainsizza – Lung.re M.llo Cadorna)
  • 301: Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio – Lung.re Thaon di Revel – Lung.re Salvo D’Acquisto (abbandono P.zza Bainsizza – Lung.re M.llo Cadorna – Lung.re M.llo Diaz)
  • 32:  Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio – Lung.re Thaon di Revel – Lung.re Salvo D’Acquisto – (abbandono V.le Angelico – Lung.re M.llo Cadorna – zona della Farnesina – Lung.re M.llo Diaz)
  • 446: Deviazione su Tor di Quinto – Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono Lung.re M.llo Diaz)
  • 628: Limitazione a Clodio (abbandono V.le Angelico – Lung.re M.llo Cadorna – zona della Farnesina)
  • 69:  Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio – Lung.re Thaon di Revel – Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re dell’Acqua Acetosa – Via dei Campi Sportivi (abbandono V.le Angelico – Lung.re M.llo Cadorna – Lung.re M.llo Diaz – Tor di Quinto)
  • 911: Deviazione su Tor di Quinto – Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono – Lung.re M.llo Diaz)

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet romamobilita.it

 

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Coppa del Mondo di Canottaggio: per l’Italia un bottino di 14 medaglie

Coppa del Mondo di Canottaggio: per l’Italia un bottino di 14 medaglie