Serpenti al Cimitero di Maccarese (VIDEO)

Secondo gli esperti si tratta di esemplari non velenosi

Disagi senza fine per il cimitero di Maccarese da anni in stato di abbandono. Tra le tombe ora spuntano anche i serpenti. Ne sono stati visti in tutto quattro, sia all’interno che all’esterno della struttura.

Maccarese: tra le tombe spuntano anche i serpenti. Spavento tra i visitatori

serpenti

Degrado, erba alta e strada impraticabile. Non c’è pace per il cimitero di Maccarese che da anni versa in stato di grave abbandono. A questi disagi ora si aggiungono anche i serpenti che, martedì pomeriggio, 1 giugno, sono stati avvistati tra le tombe e all’esterno della struttura in Via di Maccarese.

«Uno me lo sono ritrovato quasi sotto i piedi – racconta Manuela, una delle ragazze che lavora al chiosco dei fiori –  uno lo abbiamo visto uscire da un buco sotto le tombe. Quello più grande se lo è trovato davanti al cancello di ingresso del cimitero pure una signora che spaventata ce lo ha raccontato. Per adesso ne abbiamo visti di sicuro quattro sia dentro che fuori. Oltre allo stato di abbandono in cui il cimitero versa già da diversi anni, ora siamo anche invasi dai serpenti – continua – chiedo aiuto a tutti per cercare di risolvere quanto prima questo problema»

serpenti

Serpenti al cimitero di Maccarese: «sono rettili inoffensivi»

Sul posto i volontari delle Guardie zoofile Ambientali Accademia Kronos che però non sono riusciti a trovare i rettili per metterli in sicurezza

«Non abbiamo riscontrato la presenza di rettili quando siamo arrivati – spiega Alessandro Spagnolo volontario delle Guardie zoofile –  dalle foto che abbiamo visto si tratta di un biacco e probabilmente un cervone. Sono serpenti inoffensivi. Abbiamo comunque chiesto di essere richiamati al prossimo avvistamento per evitare che le persone spaventate possano ucciderli. Noi possiamo intervenire per metterli in sicurezza in aree lontane dall’insediamento urbano.»

Ricordiamo che il cimitero di Maccarese ricade nel territorio del Comune di Roma ed è dunque di competenza di Roma Capitale, la gestione della struttura, come la manutenzione della strada di accesso sono però carenti da anni, sia i residenti che l’amministrazione comunale di Fiumicino sollecitano interventi che però tardano ad arrivare. (Il video con le proteste dei residenti)

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Cimitero di Maccarese, Baccini: «compriamo il terreno e restituiamo dignità»