Cimitero di Maccarese, Baccini: «compriamo il terreno e restituiamo dignità»

Il Comune: «faremo un ennesimo sollecito a Roma Capitale»

cimitero maccarese

Maccarese: non c’è pace per il cimitero di Maccarese. I cittadini che vanno a fare visita ai defunti sono costretti a una vera e propria corsa a ostacoli, le condizioni della strada di accesso peggiorano e nessuno interviene. Il consigliere Mario Baccini ha scritto al sindaco Montino.

Cimitero di Maccarese: le condizioni della strada di accesso peggiorano. Il consigliere Baccini scrive al Sindaco Montino.

Preoccupano le condizioni della strada di accesso al cimitero di Maccarese. La via, al confine tra il comune di Roma e quello di Fiumicino è di competenza di Roma Capitale, che, nonostante le ripetute segnalazioni, non è ancora intervenuta per mettere in sicurezza la via. (Il video con le proteste dei residenti)

Il consigliere del comune di Fiumicino, Mario Baccini,  ha inoltrato una lettera aperta al sindaco Esterino Montino per favorire un intervento per il cimitero che versa in condizioni di abbandono indecorose.

« Per sensibilizzare il Comune di Roma per il tratto di strada di competenza nell’ottobre del 2019 con una mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale le chiedemmo di attivarsi per l’acquisizione dello stesso terreno del cimitero per poterlo rendere dignitoso e agibile – si legge nella missiva – purtroppo ad oggi non ci sono ancora stati seguiti tangibili.  So bene che la Sua amministrazione si è attivata nei confronti di Roma Capitale per risolvere il contenzioso che impedisce la messa in sicurezza dell’area ma a tutt’oggi il problema persiste anzi si sta aggravando

«Le famiglie che visitano i propri defunti rischiano ogni volta incidenti e anche pericoli personali – aggiunge – ritengo che a questo punto un’iniziativa del nostro Comune, magari in danno, al fine di ripristinare agibilità e decoro alla strada sia improcrastinabile. Se riterrà di intervenire con urgenza anche a spese del Comune o seguire altre strade che in tempi brevi possano restituire dignità e agibilità ai cittadini di Maccarese per raggiungere il cimitero il nostro appoggio come centrodestra non verrà meno” conclude il consigliere.»

Cimitero di Maccarese, Caroccia: «faremo un ennesimo sollecito a Roma Capitale»

Al consigliere Baccini, risponde l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Craroccia.

«La questione della strada di accesso al cimitero è ben nota all’amministrazione che da anni sollecita Roma Capitale a effettuare un intervento di messa in sicurezza – spiega Caroccia – Montino aveva già scritto al precedente sindaco Marino per chiedere la cessione della strada e avevamo anche chiesto di avviare l’iter. Lo abbiamo rifatto con la sindaca Raggi e al momento non ci sono novità. Abbiamo sollecitato più volte un intervento, anche per mettere in sicurezza l’incolumità pubblica. Tenteremo una ennesima forzatura nei confronti del Comune di Roma, altrimenti penseremo di intervenire in danno, ma si tratta di un lavoro importante che necessita di fondi che al momento non sono nelle nostre disponibilità.»

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche:  Fiumicino: venerdì 16 aprile interruzione del servizio idrico. Ecco le zone interessate

Fiumicino: venerdì 16 aprile interruzione del servizio idrico. Ecco le zone interessate