Ostia: “Spiaggia Gialla” devastata dal bivacco di tre clochard

Una cittadina: "Siamo venuti al mare per una giornata di relax ma abbiamo trovato una situazione indecente"

clochard-ostia

Spiaggia Gialla” devastata dal bivacco dei clochard. Il tratto di arenile libero antistante l’ex colonia Vittorio Emanuele III, ad Ostia, versa in condizioni di assoluto degrado.

Ostia: spiaggia ex Colonia Vittorio Emanuele III devastata dal bivacco dei clochard

Per gli assidui frequentatori di Ostia non è certo una novità, ma per chi si imbatte per la prima volta nell’arenile antistante l’ex colonia Vittorio Emanuele III, lo spettacolo è sorprendente… in negativo. Uno stato di sporcizia, incuria e degrado, che non è certo un bel biglietto da visita per il mare della Capitale e del quale si lamentano per primi i residenti:

E’ scandalosa la situazione alla quale devono assistere i frequentatori della cosiddetta Spiaggia Gialla – denuncia una lidense – Tre clochard bivaccano imperterriti a ridosso dell’ex ufficio tecnico, facendo i loro bisogni all’aperto, noncuranti dei bagnanti“.

clochard spiaggia gialla

L’aria  – prosegue – è irrespirabile anche per il mancato ritiro di cumuli di sacchi di immondizia. Siamo venuti al mare per una giornata di relax ma abbiamo trovato una situazione indecente“.

Parole di indignazione e sconcerto quelle della residente che ci ha inviato la segnalazione e che rispecchiano il pensiero di tanti concittadini, stanchi di vedere le spiagge libere di Ostia in queste condizioni e allo stesso tempo preoccupati per le condizioni di salute di chi “abita” in questi alloggi di fortuna.

La pandemia sicuramente ha condizionato e influito notevolmente nell’assistenza ai senza fissa dimora, ma se l’aiuto di generi di prima necessità non è mai mancato – anche grazie alle associazioni di volontariato – la soluzione al ‘problema’ non si è ancora trovata. Il tema della necessità di strutture dedicate all’accoglienza dei clochard ritorna ciclicamente una costante.

Ostia: "Spiaggia Gialla" devastata dal bivacco di tre clochard 1
Il letto di fortuna di un clochard all’esterno dell’ex ufficio tecnico nella cosiddetta “Spiaggia Gialla” di Ostia

Intanto oggi finalmente sono entrati in servizio gli steward che hanno il compito far rispettare le misure anti-Covid: monitorare le presenze in spiaggia, contingentare le persone e verificare l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Tutte mansioni che, ovviamente, esulano dal contrasto di questo tipo di fenomeno per il quale non possono fare nulla.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: esplode la voglia di mare e torna il commercio abusivo sulle spiagge