Ardea, approvato il progetto per il polo dell’infanzia: dove sorgerà e quando

Una scuola materna e il primo asilo nido comunale di Ardea. La Giunta comunale di Ardea ha approvato il progetto definitivo del polo dell'infanzia che sorgerà in via Modena.

polo dell'infanzia ardea

Una scuola materna e il primo asilo nido comunale di Ardea. La Giunta comunale di Ardea ha approvato il progetto definitivo del polo dell’infanzia che sorgerà in via Modena.

La struttura sarà realizzata su un terreno, sequestrato un anno fa, che è tornato di proprietà comunale. Si tratta di un’area di circa un ettaro, 9.800 metri quadrati pianeggianti nel quartiere di Nuova Florida.

L’importo complessivo dell’opera è di €. 4.356.261,06. L’obiettivo è rendere la scuola materna e l’asilo frequentabili per l’anno scolastico 2022/2023.

Ecco perchè ad Ardea serve un polo dell’infanzia

E’ la stessa giunta comunale di Ardea ad accettare la grave carenza di offerta formativa: “Il progetto è stato approvato considerata l’attuale situazione della popolazione scolastica comunale, con particolare riferimento alla fascia di età 0-6 anni, per la quale l’offerta formativa risulta essere carente, soprattutto in relazione alla fascia di età 0-3 anni, in quanto sul territorio del Comune di Ardea non sono presenti asili nido comunali”, si legge sull’atto ai approvazione”.

La realizzazione del polo è stata approvata dato che – prosegue la Giunta – ad oggi è stato rilevato che la popolazione relativa alla fascia di età 0-3 anni è di n. 1.400 bambini, per i quali i posti disponibili attuali sono 0, e che la popolazione relativa alla fascia di età 3- 6 anni è di n. 1.500 bambini, per i quali i posti disponibili sono attualmente n. 672 ed i posti mancati n. 828″.

“E’ stata dunque accertata la grave carenza di offerta formativa relativamente alla fascia di età 0-6 anni e considerato che attualmente le scuole materne sono parte integrante di Istituti Comprensivi che accolgono anche scuole elementari e medie, è stata approvata l’istituzione di un Polo per l’Infanzia denominato Campus Via Modena”.

“Infine – conclude la Giunta – è stato dato mandato al Dirigente ad Interim dell’Area II, di avanzare alla Regione Lazio la proposta di costituzione del Polo dell’Infanzia denominato Campus Via Modena”.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea, contributi per gli studenti con disabilità: ecco chi può presentare richiesta

Ardea, contributi per gli studenti con disabilità: ecco chi può presentare richiesta