Ladispoli, 200mila euro per contrastare l’erosione del mare

Ingente finanziamento per tutelare l'ambiente

Il Comune ha ottenuto un importante contributo regionale, 200mila euro, per proseguire le opere di messa in sicurezza del territorio.

Ladispoli ottiene un ingente finanziamento per proteggere la palude di Torre Flavia

Il delegato alle aree protette Filippo Moretti, nonché coordinatore del “Progetto scogliere” che ha lo scopo di mettere in sicurezza dall’erosione tutta la costa urbana, ha espresso la sua soddisfazione: “Questa bella notizia si integra perfettamente con il lavoro che stiamo predisponendo per la protezione della costa di Ladispoli“.

Siamo molto attivi – ha proseguito Moretti – nella partecipazione a qualsiasi tipo di bando che ci consenta di portare risorse economiche nelle casse comunali, con l’obiettivo di finanziare le grandi opere che con le sole disponibilità di bilancio sarebbero impossibili da realizzare”.

Con il finanziamento regionale di 200mila euro sarà quindi possibile estendere gli interventi già programmati.

In questi ultimi anni le mareggiate invernali hanno sensibilmente eroso la spiaggia e ridotto lo spessore della duna che separa la Palude dal mare causando l’intrusione di grandi volumi di acqua marina nell’invaso della Palude“, ricorda sempre Moretti.

L’equilibrio di un sistema così complesso si basa proprio sulla regolazione degli apporti provenienti da diverse fonti di acqua dolce e che le specie animali e vegetali che vi risiedono sono acclimatate proprio a questo tipo di acqua.

L’incremento della salinità, per effetto dell’intrusione di acqua di mare, potrebbe causare un danno estesissimo. Per questa ragione la protezione della costa e la ricostruzione della spiaggia rappresentano degli interventi di primaria importanza.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.