Pomezia e Torvaianica, più sicurezza per pedoni e automobilisti

Nuovo look per il litorale di Torvaianica e Via Naro

pedoni pomezia
A Pomezia nuovo volto per alcune strade del territorio che saranno più sicure per pedoni e automobilisti. Sul litorale di Torvaianica sono quasi terminati gli interventi di messa in sicurezza e in autunno partiranno i lavori in Via Naro.

Pedoni e automobilisti più sicuri a Torvaianica grazie agli interventi di messa in sicurezza del litorale.

In vista dell’estate il litorale di Torvaianica si rifa il look.  Sono quasi ultimati gli interventi di messa in sicurezza del litorale pronto per accogliere residenti e turisti.

Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi, della segnaletica orizzontale e degli attraversamenti pedonali, l’installazione di parapedoni per la sicurezza stradale.

«Torvaianica è ufficialmente pronta per la stagione estiva – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà – nonostante i rallentamenti dovuti al momento delicato che stiamo attraversando, abbiamo portato a compimento un lavoro importante che ci consente di migliorare la qualità della vita dei residenti ed accogliere i turisti: ora potranno vivere al meglio il nostro litorale e passeggiare tranquillamente. Abbiamo inoltre già chiesto un finanziamento regionale per terminare il marciapiede fino al confine con Ardea.»
pedoni pomezia 2
«Abbiamo individuato una prima serie di punti strategici, dove installare paletti parapedonali, a tutela di pedoni e ciclisti – hanno spiegato gli assessori Federica Castagnacci e Giuseppe Raspa – nn intervento importante per la sicurezza stradale del litorale di Torvaianica, che durante la stagione estiva vede un incremento considerevole di cittadini. Per salvaguardare gli utenti abbiamo inoltre realizzato attraversamenti pedonali bianchi su sfondo rosso in modo da evidenziare anche cromaticamente i punti dove prestare più attenzione

 

Novità anche per Via Naro dove arriveranno nuovi marciapiedi e il rifacimento del manto stradale.

Novità in arrivo per l’area industriale di via Naro che si appresta ad un intervento di riqualificazione della viabilità stradale e pedonale.
Lo scorso febbraio il Comune di Pomezia ha partecipato a un bando regionale e ora ha ottenuto un finanziamento di 400mila euro per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, all’interno o al servizio di aree destinate ad insediamenti artigianali e/o industriali.
via naro pedoni

Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli incroci, la manutenzione e riqualificazione della rete di raccolta delle acque meteoriche, il ripristino e nuova realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale, la predisposizione di una ricarica per veicoli elettrici e il rifacimento della pavimentazione stradale dei tratti più ammalorati.

«Via Naro rappresenta un’arteria strategica del comparto industriale di Pomezia – ha spiegato l’Assessore Giuseppe Raspa – con questo intervento procederemo alla messa in sicurezza degli incroci, al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica verticale e orizzontale mettendo in sicurezza i tanti cittadini che ogni giorno vi transitano.»

«Un progetto di riqualificazione importante – ha aggiunto il Sindaco Zuccalà– che valorizza un punto nevralgico e ci permette di unire la destinazione industriale dell’area con la realtà residenziale-commerciale ormai consolidata e in fase di sviluppo. Saranno infatti realizzati anche marciapiedi idonei al flusso pedonale e all’utilizzo da parte di persone con disabilità. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, con cui contiamo di risolvere definitivamente il problema dei frequenti allagamenti.»

Per quanto riguarda i tempi dei lavori dal Comune fanno sapere che si sta per avviare la gara d’appalto e che con tutta probabilità partiranno in autunno.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Giornata Europea dei Parchi: inaugurato a Pomezia il “Sentiero Natura” (VIDEO)