Giornata Europea dei Parchi: inaugurato a Pomezia il “Sentiero Natura” (VIDEO)

Il nuovo percorso si trova all'interno della riserva naturale della Sughereta.

A Pomezia, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, è stata inaugurato il “Sentiero Natura” situato all’interno della riserva naturale della Sughereta.

Sughereta di Pomezia: inaugurato il nuovo “Sentiero Natura”

In occasione della giornata europea dei parchi, il parco regionale dei Castelli Romani ha inaugurato il “Sentiero Natura”, all’interno della riserva naturale della Sughereta, a Pomezia. L’ingresso a questo sentiero è in via Pontina Vecchia 45 a Pomezia.

Si tratta di un suggestivo bosco di sughere, che rappresenta un importante serbatoio di biodiversità, sopravvissuto all’agricoltura intensiva e allo sviluppo edilizio. Il “Cursa”, (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente), ha avuto la possibilità di organizzare 8 visite guidate da interpreti ambientali del team dna, lungo un percorso accessibile di 2 km.

I parchi e le riserve naturali, sotto-utilizzati nelle loro immense potenzialità, sono ancora ai margini della vita delle comunità. Potrebbero, invece, svolgere un’incisiva funzione educativa per tutti i cittadini, perchè lo sviluppo sostenibile, proprio nelle aree verdi, può avere la sua più importante realizzazione”, ha commentato Maurilio Cipparone, responsabile per il Cursa del programma aree protette e rete dna.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.