Preoccupa l’aumento dei furti di cani sul litorale romano (VIDEO)

Abbiamo chiesto alla "Lega nazionale per la difesa del cane" e all'Enpa qualche consiglio per evitare che la vittima diventi il nostro amico a quattro zampe

Sempre più cani vengono rubati per diversi scopi. Cerchiamo di capire come fronteggiare questa emergenza insieme alla “Lega nazionale per la difesa del cane” e all'”Enpa”.

Furti di cani sul litorale: centinaia di sparizioni ogni settimana

In Italia si contano circa 35mila sparizioni annuali, secondo una recente statistica si tratta di 350 sparizioni quotidiane.

I dati allarmanti che avete appena sentito si riferiscono ad un drammatico fenomeno: i furti dei cani. Con molta probabilità i numeri sono ancora più preoccupanti, in considerazione del fatto che non tutti i casi vengono denunciati alle forze dell’ordine. Il fenomeno, è diffuso anche nel litorale romano.

Sul litorale sta succedendo molto spesso – spiega Maurilia Amoroso, responsabili sezione ENPA Roma Volontari – Ostia, Torvaianica, Pomezia e Ardea, si prestano molto ai furti dei cani. Qualcuno ci ha anche segnalato che il proprio cane era stato preso direttamente dal giardino. Sparizioni di cani di razza di piccola e grande taglia, rubati nei giardini di casa, fuori i supermercati o dentro la macchina. Ai cani da caccia o da tartufo vengono anche espiantati i chip“.

Ma i cani vengono rubati per diversi scopi ad esempio per essere restituiti al proprietario dopo il pagamento di un riscatto.

Ultimamente – spiega Emanuela Bignami, presidente Sezione di Ostia Lega Nazionale per la difesa del cane – ci sono furti di cani di proprietà per chiedere il riscatto ai familiari. Oppure vengono rubati dalle abitazioni per sfruttarli per le cucciolate“.

Abbiamo chiesto alla “Lega nazionale per la difesa del cane” e all’Enpa qualche consiglio per evitare che la vittima diventi il nostro amico a quattro zampe. Attenzione agli estranei che chiedono troppe informazioni, evitare di lasciare il cane in attesa fuori da un negozio o da un supermercato.

Ricordiamo, inoltre, che è assolutamente indispensabile microchippare il proprio cane. Fondamentale non solo in caso di furto, ma anche più semplicemente se dovesse smarrirsi.

Servizio di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.