Ostia Ponente, effetto savana: marciapiedi sommersi da erbacce e rifiuti

Ostia: marciapiedi sommersi da erbacce in ogni angolo della città. Per strada anche sabbia e rifiuti ingombranti

Ostia: via Bucci, via Bonamico, viale Repubbliche Marinare e Piazza Calipso, sono solo alcune delle strade i cui marciapiedi sono diventati sgradevoli “angoli verdi” sommersi da erbacce, sabbia e rifiuti. Vegetazione spontanea incolta, come spazzatura, ricettacolo di altra spazzatura, che ha invaso le strade della città. Le segnalazioni dei cittadini, diventati reporter per caso o per forza, richiamando un intervento urgente, sono ormai continue.

Ostia Ponente: marciapiedi sommersi da erbacce. Per strada anche sabbia e rifiuti ingombranti

La misura è colma per chi cammina ad Ostia. Parlare di pericolo è poco, quando anche sui marciapiedi non si riesce a scorgere nemmeno il colore dell’asfalto. Insidie che possono far cadere in modo rovinoso, spazzatura dove potrebbero nascondersi anche animali urbani di ogni sorta, che in genere popolano nell’ombra della vegetazione. Una condizione ancor meno accettabile con l’inizio della stagione estiva, con le aggravanti portate dal caldo.

Ostia Ponente, effetto savana: marciapiedi sommersi da erbacce e rifiuti 1

Così fioccano gruppi social dove i cittadini non possono fare altro che passare in rassegna continuamente le foto della situazione. Quasi in ogni strada i marciapiedi sono diventati tappeti di gramigna. E talvolta tappeti che sono un tutt’uno con le vere aiuole pubbliche spartitraffico, e che non lasciano spazio per camminare.

E’ ancora di stamattina il nuovo reportage di denuncia, pubblicato sul gruppo facebook Ostia Wild Park da Adolfo Properzi, che ha avuto la premura oltre che il coraggio, di andare personalmente a scattare le foto, poi gentilmente concesse per questo articolo. Insieme alle immagini che documentano lo stato delle strade, scrive:“Via Bucci, via Bonamico, viale Repubbliche Marinare, piazza Calipso…….tra poco ci serve il machete!”

Ostia Ponente, effetto savana: marciapiedi sommersi da erbacce e rifiuti 2

La situazione non cambia e addirittura peggiora nei parchi pubblici di Ostia, come il caso di Parco Pallotta che versa nel totale degrado (leggi qui), erba alta, sporcizia e le cabine Acea presenti nell’area verde, divelte ancora una volta. Per le strade poi, i cumuli di sabbia non rimossa, diventano ogni giorno che passa, sempre più pericolosi per i pedoni e le auto.

Ostia Ponente, effetto savana: marciapiedi sommersi da erbacce e rifiuti 3

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.