Virginia Raggi apre la corsa a Sindaca bis nel locale del leader dell’autonomia di Ostia

Cena per 400 persone nel ristorante di Riccardo Maiani, fondatore di “Insieme X il Comune” per il distacco amministrativo di Ostia dal Campidoglio

La tenuta dei piani ospiterà Virginia Raggi

Virginia  Raggi aprirà la sua campagna elettorale nel locale del leader dell’autonomia di Ostia da Roma, Riccardo Maiani. L’8 giugno la sindaca con 400 sostenitori terranno la cena di raccolta fondi presso la “Tenuta dei piani” di Ostia Antica.

Cena per 400 persone nel ristorante di Riccardo Maiani, fondatore di “Insieme X il Comune” per il distacco amministrativo di Ostia dal Campidoglio

E’ tutto pronto per martedì 8 giugno. E i posti sono già tutti esauriti. Emissari grillini della sindaca hanno messo a punto tutti preparativi, dal distanziamento anti-covid al menù, alla disposizione dei tavoli, tutti rigorosamente all’aperto. “La tenuta dei piani”, dislocata in via Capo due Rami, in aperta campagna, è un locale che dispone di un ampio spazio all’aperto nel quale garantire tutte le precauzioni (e non più obblighi visto che dal 1° giugno si potrà mangiare anche all’interno dei ristoranti) anti-contagio.

Numero verde anziani

«Siamo un’azienda agricola all’interno della tenuta del principe Aldobrandini a Ostia antica. Per l’8 giugno le prenotazioni sono chiuse, 400 persone possono bastare. Allestiremo i tavoli, da 4 persone, all’esterno e sicuramente non ci saranno problemi di distanziamento, abbiamo ben 6 ettari di terreno. Ci sarà poi un manager Covid che si occuperà di controllare la giusta distanza tra le persone, di controllare la febbre e compilare i registri che saranno tenuti per 15 giorni» specifica Maiani.

Dopo i mesi da incubo vissuti senza incassi, Maiani saluta con favore l’iniziativa elettorale di Raggi. Anche se sui social sono piovute critiche e prese di posizione. Perplessità legate anche alla luce delle sue roventi accuse contro l’amministrazione grillina a sostegno dell’urgenza di staccare Ostia da Roma.

Virginia Raggi apre la corsa a Sindaca bis nel locale del leader dell’autonomia di Ostia 1
Riccardo Maiani nella sua azienda agricola

Dal 2017, infatti, Maiani è il fondatore e leader del movimentoInsieme X il comune” che propugna l’indipendenza amministrativa di Ostia e Ostia Antica dal Campidoglio. Un po’ come fu nel 1989 tra Fiumicino e Roma che portò alla costituzione del nuovo comune costiero.

«Sui social mi hanno attaccato per questa cena – si difende Maiani – Noto con tristezza che è già finito il buonismo nei confronti dei ristoratori. Penso invece che dovrebbe essere premiato un sindaco come Raggi che decide di organizzare un evento in un ristorante anche per aiutare un settore messo in ginocchio dalla crisi. Lo poteva fare in piazza, senza spendere soldi».

In un periodo come questo, scontri ideologici a parte, non si può non solidarizzare con le esigenze dell’imprenditore Maiani anche se c’è da immaginare che sarà un tantino imbarazzante per lui confrontarsi quella sera con amministratori, quelli municipali, che hanno deciso di eliminare dai loro atti politici la parola Ostia sostituendola con il sinonimo “Mare di Roma”.

redazione@canaledieci.it

Elezioni Campidoglio, schermaglie e candidature: ecco le novità