San Nicola, le sue reliquie a Ostia per la liturgia della chiesa russa

Nella cappella intitolata a San Nicola Taumaturgo liturgie della chiesa ortodossa russa con le reliquie appositamente consegnate

San Nicola Taumaturgo

Fine settimana di venerazione per San Nicola Taumaturgo presso la cappella intitolata alla sua Natività nel parco di Castel Fusano. Sabato e domenica l’arciprete Andrei Boystov celebrerà le liturgie alla presenza delle reliquie del santo.

Nella cappella intitolata a San Nicola Taumaturgo liturgie della chiesa ortodossa russa con le reliquie appositamente consegnate

E’ un reliquario contenente una particella dei resti del santo che accompagnerà le liturgie per la celebrazione della traslazione delle reliquie di San Nicola Taumaturgo da Myra, in Licia, alla città di Bari, evento avvenuto nel mese di maggio 1087.  A Bari la traslazione è festeggiata dal 7 al 9 maggio, periodo che culmina con la processione della statua del santo nella città.

La figura di San Nicola è particolarmente venerata nel sud e nel settentrione d’Italia, oltre che dalla chiesa russa. Il santo, peraltro, ha ispirato la nascita del Babbo Natale nordeuropeo.

San Nicola, le sue reliquie a Ostia per la liturgia della chiesa russa 1
La cappella dedicata alla Natività di San Nicola Taumaturgo nel parco di Castelfusano

Presso la cappella della Natività di San Nicola Taumaturgo, in viale Mediterraneo 52, di fianco al Castello Chigi, la liturgia sarà celebrata sabato 22 maggio alle ore 10,00 mentre alle ore 17,00 ci sarà la Preghiera con Akathistos per San Nicola. Domenica 23 maggio liturgia in programma alle ore 10,00. A tutti sarà consentito di venerare le reliquie del Sant mentre ai partecipanti sarà donato un piccolo vaso contenente olio santo proveniente dalla lampada accesa davanti alle reliquie.

redazione@canaledieci.it

La Chiesa russa ortodossa celebra la Pasqua promuovendo il Libro della Pace (VIDEO)