I turisti tornano a visitare (senza prenotazione) il Parco Archeologico di Ostia Antica (VIDEO)

Il servizio di Mara Azzarelli

Musei e siti archeologici tornano fruibili dopo le lunghe chiusure della pandemia. Tra questi il Parco Archeologico di Ostia Antica che mostra il vantaggio di accedere senza prenotazione obbligatoria. Siamo andati a vedere come sta andando. Soddisfatto dei primi numeri il direttore del parco Alessandro D’Alessio.

Al Parco Archeologico di Ostia Antica tornano i turisti.

La riapertura dei musei e dei siti archeologici sta dando una boccata d’ossigeno alla cultura dopo la lunga chiusura della pandemia. Anche a Ostia Antica si sono riaffacciati i primi turisti com’è proprio il direttore del Parco a descrivere.

« Sono tre settimane che abbiamo riaperto e sta andando discretamente vista la situazione – spiega Alessandro D’Alessio direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica – stiamo facendo numeri in progressione con circa 500 visitatori durante la settimana, mentre il sabato e la domenica superiamo i mille e il trend è in crescita.»

Ovviamente numeri assai diversi rispetto a quando la pandemia non c’era.

« I numeri pre pandemia erano nettamente superiori – continua D’Alessio – erano però anche numeri dati dalla presenza di moltissime scuole. Se, a settembre, le scuole avranno di nuovo la possibilità di rivisitare gli scavi, i flussi torneranno a crescere. In questo momentO i turisti sono prevalentemente italiani, sopratutto romani, ma anche provenienti da altre regioni.»

Anche per rilanciare questo, come altri siti, il nodo rimane lo stesso, quello delle scuole: rendere più sicuri i mezzi pubblici.

«Questo come altri parchi si prestano perfettamente a una visita in sicurezzaconclude – il problema potrebbe essere all’esterno, cioè al metodo di raggiungimento di questi siti, per esempio i mezzi pubblici.»

Accesso senza prenotazione

Intanto è notizia di queste ore che in virtù del nuovo decreto legge sulle riaperture per visitare gli Scavi di Ostia Antica, come tutti i siti che nel 2019 non abbiano raggiunto il milione di visitatori, è sospeso il sistema di prenotazione nei fine settimana. D’ora in avanti non è necessario prenotare per visitare gli scavi  il sabato e la domenica. Chi vuole può comunque acquistare in anticipo il biglietto.

Servizio di Mara Azzarelli

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: L’UE promuoverà gli Scavi di Ostia Antica, Patrimonio Europeo (VIDEO)

L’UE promuoverà gli Scavi di Ostia Antica, Patrimonio Europeo (VIDEO)