Ipotesi fusione Farmacap e Zetema, il Prefetto chiede chiarimenti

Il futuro delle 45 farmacie del Comune di Roma infiamma il dibattito politico

vaccino

Anche il Prefetto vuole ulteriori delucidazioni sul progetto dell’Amministrazione Raggi di fondere l’ente strumentale del Comune di Roma Farmacap che gestisce 45 farmacie con Zetema, società che si occupa della gestione di attività volte a valorizzare i beni artistici e culturali. Una proposta che sta scatenando reazioni molto accese dentro e fuori l’Assemblea capitolina.

Perplessità, critiche ed esposti contro l’ipotesi fusione Farmacap-Zetema

Il presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito ha accolto “con favore” la convocazione di Giunta e organizzazioni sindacali da parte del Prefetto per il 20 maggio allo scopo di discutere delle sorti di Farmacap e dei suoi oltre 300 lavoratori.

L’auspicio di De Vito è che “in questo modo si possa dare esecuzione ai numerosi atti di indirizzo votati in assemblea capitolina anche durante i consigli straordinari per garantire il futuro di un’azienda che da sempre offre alla città un servizio importante soprattutto nelle periferie e per la quale“. L’obiettivo dichiarato è evitare la privatizzazione dell’ente e tutelare i posti di lavoro.

La fusione tra due realtà lontanissime come Farmacap e Zetema è l’ennesima follia del Movimento 5 Stelle, partorita dalla mente dell’assessore al bilancio Gianni Lemmetti, nel tentativo disperato di salvare 45 farmacie del comune ormai al collasso“. Con queste dure parole Susanna Bacci e Paolo Balice, responsabili di Roma in Azione, hanno commentato la proposta grillina.

Ma c’è chi, come il consigliere di Fratelli d’Italia e vicepresidente dell’Assemblea capitolina Francesco Figliomeni, ha voluto presentare un esposto alla Corte dei Conti “per accertare eventuali danni erariali dovuti alla prolungata mala gestio a scapito dell’azienda e degli utenti“. “Si dovevano mettere a reddito gli immobili come, già dal lontano 2016, denunciavamo nelle commissioni congiunte bilancio-politiche sociali. Si doveva ripristinare la funzionalità di Farmacap invece di procedere a forza di commissariamenti come più e più volte abbiamo denunciato con interrogazioni, mozioni ed accessi agli atti“, ricorda sempre Figliomeni.

Dove sono le farmacie Farmacap

Il destino delle farmacie comunali Farmacap è particolarmente sentito sul litorale romano: sono infatti sei le strutture presenti nel X Municipio. Ecco dove:

DRAGONA: Via C. Casini 165. DRAGONCELLO: Via Ottone Fattiboni 206. INFERNETTO: Via G.A. Borgese, 3, 3/A, 5; Via Torcegno 45; Via Ermanno Wolf Ferrari 242 E/F. OSTIA: Via delle Canarie 40.

In questa pagina trovi comunque l’elenco completo delle 45 Farmacap di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.