Statue di Ostia in mostra presso i carabinieri a piazza del Popolo

In prestito per cinque anni due statue del Parco archeologico di Ostia alla Legione Lazio dei carabinieri

L’arte di Ostia approda alla tutela ed alla valorizzazione dei carabinieri. Da oggi e per cinque anni due splendide statue rinvenute nel Parco archeologico di Ostia sono esposte nella caserma “Giacomo Acqua“, comando della Legione Lazio dei carabinieri in piazza del Popolo.

Questa mattina, martedì 11 maggio, presso la Caserma “Giacomo Acqua” di Piazza del Popolo, è stata sottoscritta una convenzione tra la Legione Carabinieri Lazio, rappresentata dal Comandante Gen. D. Marco Minicucci, e il Parco Archeologico di Ostia Antica, rappresentato dal Direttore, Dott. Alessandro D’Alessio.

In prestito per cinque anni due statue del Parco archeologico di Ostia alla Legione Lazio dei carabinieri

L’accordo, della durata di cinque anni, riguarda il deposito, la conservazione e la valorizzazione di due opere delle collezioni Ostiensi (una statua acefala di Venere e una statua di Zeus) e trae origine dalla richiesta, avanzata dallo stesso Comando Legione, di affidamento di beni culturali da esporre all’interno della propria sede, edificio di notevole pregio storico e architettonico, nella quale sono già custodite opere e affreschi concessi dall’Accademia delle Belle Arti di Roma.

L’evento, anche in virtù della costante collaborazione sussistente tra l’Arma dei Carabinieri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, ha visto la presenza, tra gli altri, del Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Gen. B. Roberto Riccardi.

Compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica in atto, i citati beni potranno essere visitati, come già accaduto in passato, su richiesta o in occasione di periodiche iniziative di apertura al pubblico della Caserma.

redazione@canaledieci.it

Operazione “Box” contro il traffico e spaccio di droga: tutti gli arrestati