Fabio Pulidori: “Così verrà realizzato l’anello ciclabile a Casal Palocco”

Il X Municipio avrà un nuovo spazio per la mobilità green. Approvato il progetto per una ciclabile a Casal Palocco. Il Pres. del Consorzio Fabio Pulidori, spiega quali saranno gli interventi

Un nuovo percorso ciclabile nel X Municipio, nel cosiddetto “anello” di Casal Palocco. Le strade interessate, che compongono l’anello, saranno quelle di viale Alessandro Magno e viale Gorgia di Leontini.

Approvato il progetto per l’anello ciclabile a Casal Palocco. Se ne attende il finanziamento

Il progetto che ha ricevuto l’approvazione della giunta municipale (X Municipio di Roma Capitale), prevede una serie di lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale per preparare la carreggiata all’inserimento della nuova corsia. Successivamente si passerà alla realizzazione vera e propria della ciclabile lungo le aree a verde del percorso.

Costi degli interventi e come verrà realizzato l’anello ciclabile

I due interventi avranno un costo di 4,7 milioni per la manutenzione straordinaria prevista per la preparazione della carreggiata all’inserimento delle corsia, e di 2,3 milioni di euro, per la realizzazione della ciclabile.

A spiegare come si svolgeranno i lavoro, è Fabio Pulidori Presidente del Consorzio di Casal Palocco: “Oltre al rifacimento del manto stradale, che va sistemato su Via Alessandro Magno, il tratto della ciclabile che già esiste, va completato nelle parti mancanti. L’idea per il completamento della ciclabile, poiché mancava la strada dove farla passare, è stata quella di far passare una carreggiata al centro dell’aiuola, per la realizzazione della quale si stanno prendendo in considerazione in fase progettuale, diverse pavimentazioni in materiale riciclabile, con obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. Si tratta di materiali speciali per piste ciclabili, che coniugano sia l’aspetto funzionale e strutturale a quello estetico, e che tengono conto anche del problema idrogeologico e dello smaltimento delle acque piovane.”

“Questa ciclabile – continua Pulidori – potrà essere collegata a quella già esistente, e diventerà il collegamento con il mare. E’ importante dire – conclude il Presidente del Consorzio Casal Palocco – che non è previsto nessun abbattimento di alberi, per la realizzazione di questa pista ciclabile. Il progetto per come varrà svolto, tutelerà infatti al massimo la conservazione del verde esistente, e come Consorzio, garantiremo che questo particolare aspetto venga rispettato.”

Casal Palocco, viale Alessandro Magno dissestata: ambulanze in difficoltà

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte