Casal Palocco, viale Alessandro Magno dissestata: ambulanze in difficoltà

Una ambulanza durante un intervento
Un' ambulanza. Foto di repertorio

Buche e avvallamenti. La strada principale del quartiere completamente dissestata. Succede in viale Alessandro Magno a Casal Palocco. Si tratta anche dell’arteria lungo la quale c’è un importante ospedale. Al civico 386, infatti, sorge l’Istituto Clinico Casalpalocco trasformato dal 16 marzo in Covid Hospital con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza sanitaria.

La struttura può contare su 30 letti di terapia intensiva, 18 di sub-intensiva e 50 letti di degenza ordinaria. Durante questa seconda ondata, la struttura sta compiendo un grandissimo sforzo per accogliere tutti i pazienti. Un viavai continuo di ambulanze che talvolta sono costrette a percorrere la strada a tutta velocità per salvare vite. Nella condizione in cui si trova viale Alessandro Magno è praticamente impossibile farlo in totale sicurezza.

Il problema non riguarda soltanto le ambulanze, ma anche gli autobus. La via, infatti, è percorsa dalla linea 016 in direzione di piazza Antifane. L‘asfalto è caratterizzato da numerosi e pericolosi avvallamenti dovuti alle radici degli alberi. Per i conducenti risulta quasi impossibile evitare di raschiare il fondo degli autobus, anche a velocità ridottissima, con grave danno per la carrozzeria e per le parti meccaniche delle vetture. Circostanza segnalata anche da numerosi cittadini del Decimo Municipio e dagli stessi utenti dei bus che vedono a rischio la propria incolumità.

Il Presidente del Consorzio Casal Palocco: “Stanziati fondi per viale Alessandro Magno”

Sull’argomento è intervenuto anche il presidente del consorzio Casal Palocco Fabio Pulidori che ha dichiarato: “La strada è ai limiti della praticabilità. Oggi però voglio dare una buona notizia perché c’è stata un’apertura importante del Decimo Municipio per risolvere il problema. L’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Bollini, con il consigliere comunale capitolino Paolo Ferrara, ha preparato delle schede tecniche con lo stanziamento di 4,5 milioni di euro per l’assestamento stradale di via Alessandro Magno e via Gorgia di Leontini e 600mila euro per la sistemazione della pista ciclabile”.

Casal Palocco, viale Alessandro Magno dissestata: ambulanze in difficoltà 1
Il problema del piano stradale dissestato riguarda anche il disagio che subiscono autisti e passeggeri dei mezzi pubblici

“Ora la palla passa al Campidoglio. Se il Comune di Roma darà l’ok a questi fondi nell’approvazione del bilancio di fine anno, in primavera partirà la gara d’appalto e successivamente partiranno i lavori. Ciò ci rende molto contenti, perché nessuno prima di oggi, nonostante le nostre numerose segnalazioni, si era preso un impegno simile” conclude Fabio Pulidori.

Intanto, però, la strada, come detto, è in pessime condizioni. Il consigliere comunale Giovanni Zannola ha richiesto lo spostamento del percorso dei bus in attesa del rifacimento di viale Alessandro Magno.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Covid hospital di Casal Palocco: le storie drammatiche dei malati

Covid hospital di Casal Palocco: le storie drammatiche dei malati