Ostia, domenica di pienone. Anche di abusivi (VIDEO)

Spiagge e passeggiate cittadine invase da venditori abusivi. Il fallimento della videosorveglianza

Domenica di pienone sul litorale romano. Tutto esaurito nei ristoranti, soprattutto in quelli vista mare, e molti a concedersi la prima tintarella. Invasione anche di venditori abusivi, soprattutto nei pressi del Pontile e nell’area del Centro storico.

Spiagge e passeggiate invase da venditori abusivi. Il fallimento della videosorveglianza

Affollato il litorale romano oggi. Complice la giornata di sole in molti hanno scelto di trascorrere la giornata al mare. Registrato in giornata traffico sostenuto sulle strade verso il mare e a Ostia.

Arriva il sole e sulle spiagge inizia l’assalto da parte dei venditori abusivi. Propongono di tutto, dai teli da mare agli abiti leggeri, ai costumi e agli occhiali da sole.

Il Pontile è assediato dai venditori di teli da mare che, per mostrare la varietà della mercanzia, non solo usano l’arenile ai lati della passeggiata ma anche le balaustre del monumentale belvedere.

Tutto avviene sotto gli occhi degli agenti della Polizia locale e, soprattutto, delle telecamere di videosorveglianza, costoso sistema posizionato dal X Municipio proprio per contrastare, tra l’altro, il commercio abusivo.

Superlavoro per i ristoranti: la voglia di pesce e di mangiare con negli occhi l’azzurro del mare e la brezza dei capelli, hanno prodotto il tutto esaurito nei locali più accreditati. Folla anche nei piccoli bistrot del Centro storico dove le cucine cominciato a sfornare piatti già dalle ore 12,30.

Campi gremiti sulla spiaggia

Il litorale romano segna oggi una grande affluenza su spiagge libere e parchi, grazie alla giornata dal sapore estivo. A differenza di ieri quando il mare era lievemente mosso, oggi è piatto tanto da invogliare più persone al primo bagno di stagione. Ad Ostia, Fiumicino, Fregene ed altre località della costa romana è una prova generale anticipata di sette giorni quando sarà al via ufficialmente la stagione balneare (a Sabaudia è già scattata invece ieri) e quando gli stabilimenti balneari e chioschi, dopo i servizi di ristorazione, potranno servire anche lettini ed ombrelloni, con tutte le disposizioni anti Covid riportate nelle Ordinanze e linee guida. A pieno ritmo hanno ripreso anche i campi in spiaggia con beach tennis e beach volley. Molta gente, soprattutto famiglie con bambini, a passeggio anche sui lungomare e nei porti di Ostia e Fiumicino, oltre a bikers, in attesa del pranzo (ma c’è che si è organizzato con picnic da casa) nei ristoranti che oggi segnano il pienone di prenotazioni. I punti maggiormente con presenze sono lungo il porto canale a Fiumicino, il villaggio dei pescatori a Fregene e a piazza Anco Marzio ad Ostia (dove cittadini volontari hanno anche organizzato una pulizia dei varchi vicino al pontile). A più riprese girano pattuglie di polizia, carabinieri e polizia locale, oltre a volontari (a Fiumicino), che richiamano diverse volte all’uso corretto della mascherina, mentre in mare oltre alla Capitaneria sono in azione anche moto d’acqua della polizia.

redazione@canaledieci.it

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia