Previsto weekend quasi estivo: prove generali per la stagione balneare sul litorale romano

In questo weekend quasi estivo, intensificati i controlli sul Litorale romano per la vera partenza della stagione balneare. Aprono domani Latina e Sabaudia, e il 15 maggio anche per Ostia e Fiumicino

stabilimenti

Ad una settimana dall’avvio ufficiale della stagione balneare, è questo il fine settimana che darà prova dell’efficenza dei servizi degli stabilimenti sulle spiagge in cui stabilimenti e servizi sono già operativi.

In questo weekend quasi estivo, intensificati i controlli sul Litorale romano per la vera partenza della stagione balneare

Weekend all’insegna del bel tempo sul litorale romano, e vero test di prova nelle spiagge che dal 1 maggio sono tornate operative. Per Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Cerveteri, Anzio, Nettuno, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Formia e Ponza, sarà infatti questa la prova ufficiale, lasciapassare per tutto il resto della stagione in sicurezza. E anche le condizioni meteo, saranno condizione essenziale perché il tutto venga testato a perfezione. Ultimi ritocchi invece le spiagge che  partono in questo weekend, cioè Latina e Sabaudia, e il prossimo 15 maggio tocca a Fiumicino e Ostia, ma anche Pomezia, Ardea, Fondi, Gaeta e Minturno.

Le previsioni meteo quasi estive di questo fine settimana, fanno ben sperare per un vero avvio ufficiale della stagione balneare quindi, soprattutto rispetto allo scorso weekend, dove il maltempo, ha gioco forza tenuto lontano gran parte dei romani anche dalle località di Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese. Saranno rafforzati i controllii, in previsione di un più intenso afflusso e a Fiumicino, dove domenica torna l’isola pedonale nel centro storico, saranno presenti fino a 10 pattuglie della polizia locale ogni turno e volontari in campo.

Previsto weekend quasi estivo: prove generali per la stagione balneare sul litorale romano 1

Bene i ristoranti della costa, dove risulta già elevato il numero delle prenotazioni, anche se i ristoratori di Fiumicino lamentano ancora i limiti dati dal coprifuoco e lo hanno dimostrato proprio ieri sera con un flash mob, organizzato con cena offerta in piazza.

Per alcuni stabilimenti balneari e chioschi attrezzati, sono attualmente in corso invece gli ultimissimi ritocchi in vista del 15 maggio. Lavori che che riguardano i livellamenti della spiaggia, sanificazioni ma anche posizionamenti delle file per gli ombrelloni secondo le misure anti Covid. Ecco le regole alle quali dovranno attenersi le spiagge che riapriranno per quella data (leggi qui).

Il sindaco di Fiumcino Esterino Montino, in occasione della riapertura, ha incontrato le rappresentanze di categoria dei 110 balneari, per una accordo che ha trovato comune consenso, sulle misure anti contagio contenute nell’Ordinanza estiva. Sulle spiagge libere di Fiumicino proseguono i preparativi, con un nuovo passaggio delle vagliatrici per la pulizia, oltre alle operazioni di miglioramento e abbellimento, dei lungomari e delle ciclabili di Fregene e Maccarese e degli ingressi a mare di Passoscuro, con la posa di 5000 piante (ginestre, lentisco, mirto) e la sistemazione delle aiuole ed aree verdi più grandi.

La stagione balneare a Fiumicino inizierà il 15 maggio fino al 26 settembre, con alcune novità

In attesa del 15 maggio, ecco cosa cambierà a Fiumicino nella più che prossima stagione estiva. Tra le novità più importanti già segnalate in questo articolo (leggi qui), c’è il divieto di fumare e l’abolizione della pratica del kite surf tra Focene e Fregene a causa dell’erosione della costa, mentre rimangono in vigore invece quelle comprese tra Fregene e Maccarese e tra Passoscuro e Palidoro. Confermate anche la spiaggia per naturisti (nel tratto di litorale tra Fiumicino e Focene), e quella libera per i cani (nel tratto di litorale di circa 300 metri, dalla fine dell’abitato di Passoscuro verso Palidoro).

Strutture balneari, aperte al pubblico tra le ore 8.00 e le 20.00, con il servizio di assistenza e salvataggio garantito tra le 9 e le 19, e manifestazioni, sportive e ricreative, da svolgersi compatibilmente con le misure di contenimento emanate dal Governo e dalla Regione, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa emanata in materia di Covid-19.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia