Tor San Michele apre al pubblico: due date per grandi e bambini (VIDEO)

Ecco le prime due date comunicate dall’associazione “Quattro sassi”, affidataria del progetto di riapertura e valorizzazione di Tor San Michele per conto del Ministero

Il 22 maggio prossimo Tor San Michele aprirà il portone per le visite guidate. A distanza di quattro anni dall’iniziativa dei volontari dell’Idroscalo, la michelangiolesca torre di guardia costiera torna a vivere.

Prime due date comunicate dall’associazione “Quattro sassi”, affidataria del progetto di riapertura e valorizzazione di Tor San Michele per conto del Ministero

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza finanziati dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e con un ritardo di tre anni rispetto alla gara d’appalto indetta dal Ministero (23 febbraio 2018), i volontari dell’associazione “Quattro sassi” possono finalmente dare il via al progetto di apertura e valorizzazione di Tor San Michele. La durata della collaborazione è fissata in 12 mesi dal momento della sottoscrizione del documento di assegnazione da parte del Ministero.

Il ciclo di eventi e progetti per il sito di via degli Atlantici, inizia con una giornata di visite guidate al sito il giorno 22 maggio. Purtroppo saranno solo due i turni di visita ai quali è possibile partecipare: il primo è quello delle ore 11,00, il secondo a mezzogiorno. A ogni turno di visita potranno partecipare un massimo di 10 persone.

Per partecipare non solo è obbligatoria la prenotazione entro il 𝟮𝟬 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬 all’email torsanmichele@quattrosassi.com ma bisogna iscriversi all’associazione: il costo della tessera annuale è di 6 euro per i minorenni e di 12 euro per gli over 18.

Il 29 maggio, invece, nell’area di Tor San Michele si terrà il laboratorio “Costruiamo una bussola”, ai quali è possibile partecipare anche in questo caso in due turni: alle ore 11,00
e a mezzogiorno. “Insieme scopriremo come è fatta una bussola e come veniva utilizzata dai marinai del passato” è l’invito rivolto ai bambini da parte dell’associazione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 27 maggio alle ore 18.00 all’email torsanmichele@quattrosassi.com. A ogni turno del laboratorio potranno partecipare un massimo di 10 bambini accompagnati solo da due genitori o tutori, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19.

Il link per iscriversi all’associazione Quattro sassi è qui.

Certo, come inizio è un po’ poco: nella sostanza potranno essere accolte non più di venti persone il 22 maggio e trenta nell’appuntamento successivo. L’importante, però, è cominciare: l’obiettivo è quello di iniziare a vivere dopo decenni di oblio quella che è una perla del litorale romano.

Il merito dell’associazione Tor San Michele Ostium

E’ senza dubbio merito dell’associazione “Tor San Michele Ostium” se il Ministero dei Beni e le attività culturali ha deciso di accendere i riflettori su Tor San Michele. Animata da Giovanni Mustazzolu e da Sergio Leoni, l’associazione ostiense il 28 maggio 2017 diede vita a un evento storico: la riapertura di Tor San Michele dopo decenni di abbandono. Grazie ai volontari di il monumento tornò a vivere per un giorno accogliendo tremila visitatori estasiati davanti alla sua bellezza ma anche indignati per la trascuratezza in cui versa tutta l’area (leggi qui).

redazione@canaledieci.it

Tor San Michele a Ostia, una perla immersa in un porcile (VIDEO)