Ardea: è ufficiale, il 15 maggio l’inizio della stagione balneare. Ecco le regole

Tra le novità il divieto di fumo in spiaggia.

ARDEA-DOMANDA-UFFICIALE-STATUS-CITTA-

Ad Ardea inizio della stagione balneare confermato al 15 maggio. Il Sindaco Mario Savarese ha firmato l’ordinanza balneare 2021, che avrà validità fino al prossimo 31 ottobre.

Inizio stagione balneare ad Ardea: tutti in spiaggia dal 15 maggio

Dopo gli altri Comuni costieri (leggi qui), anche Ardea ha fissato la data per l’inizio della stagione balneare. Si parte il 15 maggio con l’obbligo di rispettare le misure anti-Covid.

Le regole da rispettare

Negli stabilimenti, nelle aree in concessione e nelle spiagge libere, si dovranno

  • predisporre le opportune informazioni sulle misure di prevenzione da adottare.
  • l’accesso agli stabilimenti potrà essere consentito previo rilievo della temperatura corporea;
  • gli ombrelloni dovranno essere posizionati in modo che sia rispettata una distanza minima di 5 metri da qualunque altro ombrellone;
  • 1,5 metri la distanza minima tra i lettini e non meno di un metro tra le persone.
  • Sulle spiagge libere, non affidate in convenzione, sarà garantita la postazione di salvataggio con assistenza ai bagnanti.
  • Da metà giugno fino a metà settembre tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00 (il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 20.00) sarà garantito il servizio di salvataggio.
  • Le spiagge non presidiate dall’assistenza in mare saranno precluse alla balneazione.

Inoltre, in accordo con il limitrofo Comune di Pomezia, Ardea sta definendo un protocollo di intesa con la capitaneria di porto per gestire i controlli su tutto il litorale.

Le novità

La novità dell’ordinanza di quest’anno è costituita dal divieto di fumo. Le spiagge di Ardea saranno “Smoke Free” pertanto saranno create aree dedicate ai fumatori: un passo importante per la tutela dell’ambiente.

Infine, in vista dell’adesione alla campagna Plastic free Challenge sarà vietato l’utilizzo di tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita ed alla somministrazione di cibi e bevande, incentivando il vuoto a rendere per il consumo di bevande. Gli esercizi commerciali dovranno utilizzare piatti, posate, bicchieri e tovaglie in materiale compostabile o lavabile.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.