Pomezia: il progetto di riqualificazione dell’area verde di Via Salvo D’Acquisto

Tra gli interventi previsti: orti urbani, nuovi parcheggi e un'area sportiva attrezzata.

progetto orti urbani

Orti urbani, nuovi parcheggi e un’area sportiva attrezzata. E’ quanto prevede il progetto di riqualificazione dell’area verde di via Salvo D’Acquisto, presentato dal Comune di Pomezia e che costerà circa 400mila euro.

Il progetto di riqualificazione dell’area verde di Via Salvo D’Acquisto, tra orti urbani e nuovi parcheggi

Con un intervento del valore di circa 400mila euro il Comune di Pomezia richiede un finanziamento regionale per riqualificare l’area verde di Via Salvo D’Acquisto. L’obiettivo è trasformare il polmone verde di oltre 10mila metri quadrati in uno spazio a disposizione della cittadinanza.

Il progetto mira a riqualificare un’area verde molto ampia ad oggi inutilizzata – spiega l’Assessore Giuseppe RaspaVogliamo trasformarla in uno spazio a servizio della cittadinanza: sport per tutti, più parcheggi e orti urbani come attività sociale e aggregativa, senza posare asfalto per la viabilità interna”.

Miglioriamo la funzionalità ecologica dell’areaaggiunge l’Assessore Giovanni Mattiasche potrà attrarre insetti impollinatori e aumentare la biodiversità vegetale locale, rafforzando così il sistema di corridoio verde che dal centro di Pomezia passa attraverso le aree verdi fino ad arrivare al Fosso della Crocetta”.

Cosa prevede il progetto?

Il progetto prevede i seguenti interventi:

  • La realizzazione di parcheggi pubblici con pavimentazione in prato strutturale, comprese le opere di viabilità interna al parcheggio e l’adeguamento dei marciapiedi esistenti.
  • La realizzazione di un’area sportiva attrezzata.
  • Degli orti urbani comprese tutte le opere a verde, le recinzioni, i locali di deposito, una serra, wc, arredo urbano e la viabilità interna.
  • Opere impiantistiche relative alla realizzazione di un pozzo e impianto di irrigazione degli orti e impianto di illuminazione realizzato con lampioncini fotovoltaici.

La nostra Amministrazione lavora da sempre per restituire alla cittadinanza spazi condivisi di socialità – aggiunge il sindaco Adriano ZuccalàUn progetto come questo, che mette al centro l’aggregazione dei cittadini, dai bambini fino agli anziani, è non solo un intervento di riqualificazione importante per un’area verde in centro città, ma anche uno sguardo di speranza per un futuro in cui tornare a condividere con serenità spazi pubblici”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.