Volley femminile. Il sogno è realtà: l’Acqua e Sapone Roma è in A1

Il sogno è realtà. L'Acqua e Sapone Roma ha ottenuto la promozione in A1 con una giornata di anticipo.

Il sogno è realtà. L’Acqua e Sapone Roma ha ottenuto la promozione in A1 con una giornata di anticipo. Dopo 22 anni, una formazione capitolina tornerà a partecipare al massimo torneo (l’ultima era stata la Canottieri Aniene nel 1998-99). Decisiva la vittoria fuori casa 3-0 a Cutrofiano nella prima delle due partite di recupero.

Volley femminile. Il sogno è realtà: l'Acqua e Sapone Roma è in A1 1

Le giallorosse hanno giocato sapendo che sarebbe bastato vincere solo una delle prossime due partite per ottenere la promozione diretta (Mondovì ha chiuso il campionato a 63, a +2 sulla Roma prima di questa partita) e hanno festeggiato la serie A1 grazie al muro realizzato dalla coppia Guiducci-Cogliandro, che ha sancito il successo e il sorpasso sulle piemontesi (64 a 63). Quando la palla è rimbalzata sul taraflex rosa, si è scatenata la festa. Sabato 7 maggio contro il San Giovanni in Marignano sarà semplicemente una “sfilata”.

Volley femminile. Il sogno è realtà: l'Acqua e Sapone Roma è in A1 2

L’Acqua e Sapone Roma in A1: la partita di Cutrofiano

Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua e Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1.

La notizia è arrivata al termine di poco più di un’ora di gioco denso di emozioni in cui le giallo-rosse – belle e concrete – hanno espresso una pallavolo di altissimo livello senza incontrare, eccetto nel secondo set, una resistenza importante delle padrone di casa.

Le romane non faticano ad imporre sin da subito distanze importanti (6-13) messe a referto grazie al micidiale trio offensivo composto da Decortes, Arciprete e Papa e una impeccabile correlazione muro-difesa di tutta la formazione romana. Una volta trovato il giusto assetto in cabina di regia, Guiducci mette in scena una distribuzione da massima categoria permettendo alle sue punte di diamante di emergere nei parziali e cambiare velocemente il punteggio fino al 12-25.

Volley femminile. Il sogno è realtà: l'Acqua e Sapone Roma è in A1 3 Qualcosa cambia nel set successivo. Della compagine casalinga, la maggiore resistenza è infatti firmata dalla forza offensiva delle schiacciatrici M’bra e Castaneda Simon che in più di un’occasione si rivelano una grande spina nel fianco per Roma che lentamente subisce la rimonta avversaria. Tuttavia, è nella parte finale della frazione che le giallo-rosse si dimostrano più concrete che mai riuscendo a ristabilire gli equilibri e ad arrivare per prime a 25 lasciando le avversarie a 23.

Volley femminile. Il sogno è realtà: l'Acqua e Sapone Roma è in A1 4

Nella terza e ultima frazione, Cutrofiano non riesce a pareggiare i conti con una Roma che in ricezione con Spirito e in attacco con Cogliandro procede a passo spedito fino alla fine del set, in cui allo strapotere giallo-rosso si aggiunge anche la forza a muro e in attacco di Rebora. Ed è con un muro dolomitico firmato dalla coppia Guiducci-Cogliandro (12-25) che l’Acqua e Sapone Roma ottiene la vittoria e il pass per la Serie A1, scrivendo in maniera pressoché perfetta un altro capitolo della storia della pallavolo romana.

Volley femminile. Il sogno è realtà: l'Acqua e Sapone Roma è in A1 5

Valeria Papa, capitana e schiacciatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, commenta così l’impresa della formazione giallo-rossa:

“Sicuramente quest’anno se c’è una certezza è che nessuno ci ha mai regalato niente. Siamo riuscite ad uscire ogni volta dalle difficoltà, dal Covid agli infortuni e a tutti gli stop che hanno rallentato i nostri ritmi. Io l’ho sempre detto a tutti: stringiamo i denti perché alla fine sarà tutto più bello e sinceramente è stato così. Sono veramente contenta. Quando ho scelto di venire a Roma avevo in testa un solo obiettivo, quello della promozione e averlo raggiunto mi rende ancora più orgogliosa di tutto ciò che abbiamo fatto”.

Cuore di Mamma Cutrofiano – Acqua e Sapone Roma Volley Club 0-3 (12-25; 23-25; 12-25)

Cuore di Mamma Cutrofiano: Avenia, Quarchioni 7, M’Bra 6, Castaneda 9, Menghi 4, Caneva 6, Ferrara (L), Panucci, Salviato, Gorgoni 1, Rizzieri, Morciano. Non entrate: Tarantino, Lerario. All Carratù

Acqua & Sapone Roma Volley Club: Guiducci 1, Papa 9, Cogliandro 13, Rebora 7, Diop 1, Decortes 11, Spirito (L), Purashaj, Arciprete 15. Non entrate: Adelusi, Consoli, Finizio (L), Giugovaz, Bucci. All Cristofani

ARBITRI: Marco Zingaro, Pierpaolo Di Bari
Note: 20’, 26’, 20’. Tot 66’

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.