Monsignor Fanti compie 102 anni: è il sacerdote più longevo di Fiumicino

Oggi, primo maggio, compie gli anni Monsignor Tommaso Fanti, il sacerdote più longevo di Fiumicino: festeggia 102 anni.

Oggi, primo maggio, compie gli anni Monsignor Tommaso Fanti, il sacerdote più longevo di Fiumicino: festeggia 102 anni.

Monsignor Fanti compie 102 anni: è il sacerdote più longevo di Fiumicino 1
Tommaso Fanti festeggia oggi 102 anni

Il prelato, nato il primo maggio 1919 a Vico nel Lazio, è cresciuto a Fiumicino, dove ha frequentato il ginnasio nel Collegio di Porto ed è stato ordinato sacerdote nell’agosto del 1947, presso la Chiesa Santa Maria della Salute di Via Torre Clementina. È stato poi nominato parroco della parrocchia di Maccarese, dove ha passato tutta la sua vita sacerdotale.

Monsignor Fanti: la sua storia

“Monsignor Fanti – aggiunge Calicchio – è sempre stato un’istituzione per la comunità di Maccarese, soprattutto per i suoi modi un po’ austeri ma sempre garbati e la forte capacità aggregativa e carismatica, con la quale ha saputo rapportarsi con studenti, famiglie e parrocchiani”, ha affermato l’assessore alla scuola Paolo Calicchio.

Il Monsignore è stato, infatti, anche professore di religione al Liceo Leonardo Da Vinci. “Ricordo, in qualità di studente, nei primi anni ’80, la sua eccelsa capacità nel trattare con i giovani il discernimento dello spirito e la formazione pedagogica nella sua interezza. Sicuramente non mi avrà reso più religioso, ma di certo mi ha aiutato a comprendere il concreto valore della solidarietà”, ha concluso Calicchio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Alitalia, tensione a Piazza Venezia. Il parroco dell’aeroporto: preghiera collettiva il 1° maggio (VIDEO)

Alitalia, tensione a Piazza Venezia. Il parroco dell’aeroporto: preghiera collettiva il 1° maggio (VIDEO)