Il mare di Roma in prima serata su Rai 5

Documentario inedito sul mare di Roma: un viaggio da Capocotta a Fregene travstorieve personaggi

Una signora ne approfitta per tuffarsi a novembre dalla spiaggia del Curvone di Ostia

Il mare di Roma, protagonista della prima puntata del programma «Di là dal fiume e tra gli alberi», giunto alla terza edizione.

Il documentario di Luigi Maria Perotti «Il mare di Roma», in prima visione domenica 2 maggio, su Rai 5

La trasmissione, in onda domenica 2 maggio dalle ore 21,15 su Rai 5 (canale 23), vuole essere un racconto del «Paese Italia» attraverso alcuni territori di «confine» o vie di comunicazione – non solo terrestri – con l’intento di far emergere la loro «anima» e quella dei loro abitanti, al di là delle apparenze da cartolina.

Nella trasmissione, subito dopo il documentario «Alpi, fuga per la sopravvivenza», seguirà il documentario in prima visione «Il mare di Roma» Luigi Maria Perotti, che – dalla spiaggia di Capocotta – risale la costa fino a Fregene.

Si tratta di una passeggiata sul litorale romano per raccontare il rapporto, speciale quanto complicato, che la capitale e i romani hanno da sempre con le loro spiagge.

Il mare di Roma in prima serata su Rai 5 1
Federico Ruffo tra gli ospiti del documentario “Il mare di Roma”

Protagonisti della puntata sono il fotografo Daniele Cametti Aspri, che attraverso i suoi scatti ritrae «Il popolo di Capocotta», l’antropologo surfista Damiano Tullio e i giornalisti Federico Ruffo e Floriana Bulfon.

Oltre a loro, l’artista di strada Marek Artim, il gestore dell’Oasi Lipu (Chm Lipu di Ostia) all’idroscalo di Ostia Alessandro Polinori, e Claudia Dominici e Sebastiano Ferrandu, abitanti dell’Idroscalo.

Il mare di Roma in prima serata su Rai 5 2
Alessandro Polinori della Lipu Centro Habitat Mediterraneo

E ancora, Andrea Angelucci, archeologo e protagonista della serie di documentari «Art Rider», il violinista Andrea Casta, l’istruttore di Kite Surf Fabrizio Corradini e l’architetto Patrizio Bitelli, che ha instituito un comitato per salvare dall’incuria la Casa Albero di Fregene.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

E’ tempo di spiaggia: quattro regole per non essere nemici dell’ambiente