Ciclabile lungo il Tevere, BiciRoma: “Non si lascino i lavori a metà”

Il movimento BiciRoma interviene sull'opera di riqualificazione della pista ciclabile sulla banchina del Tevere

ciclabile tevere lavori
Roma: è partita la riqualificazione della pista ciclabile sulla banchina del Tevere. Il movimento BiciRoma chiede al Campidoglio di non lasciare l’opera a metà rendendo omogeneo tutto il percorso.

Lo scorso 26 aprile a Roma è partita la riqualificazione della pista ciclabile sulla banchina del Tevere. I lavori interesseranno il tratto tra Ponte Risorgimento e Ponte Marconi, per un totale di circa 5 chilometri di percorso. Il movimento BiciRoma chiede di non lasciare l’opera a metà ma di completare l’asfaltatura della ciclabile per rendere omogeneo tutto il percorso.

Ciclabile lungo il Tevere, BiciRoma: «chiediamo che sia reso omogeneo tutto il tratto da Ponte Sublicio al Lungotevere della Vittoria»

«Mentre i politici si scambiano reciproche accuse sulla qualità dei lavori inerenti la riasfaltatura della ciclabile – scrive BiciRoma in un comunicato – cosa buona e giusta visto che in molti tratti stavano riaffiorando i sampietrini, quello che ci dispiace è vedere come si sia dinanzi all’ennesima occasione persa per migliorare la ciclabilità romana.»

 

«Il punto esatto della partenza della riasfaltatura è tra Ponte Matteotti e Ponte Regina Margherita, ma la ciclabile esiste anche a Nord di quel punto da dove per circa 500 metri si percorre la banchina in cemento brozzoloso che non è confortevole per chi la percorre in bici.»
ciclabile tevere lavori
«Prima della risalita sul Lungotevere c’è un altro tratto asfaltato molto ben fatto grazie all’azienda Iterchimica che sperimentò su altri 500 metri un fondo che a distanza di anni ha retto benissimo anche al passaggio di tanti furgoni, non presentando ne crepe ne buche. Al contrario del tappetino di bitume messo sul tratto che si sta rifacendo ora e che pare si sta rifacendo con normale bitume e non con i materiali di cui sopra che sembrano garantire maggiore qualità e affidabilità nel tempo, ma questo non spetta a noi deciderlo.»

 

«Chiediamo sia completata l’asfaltatura della ciclabile rendendo così omogeneo tutto il tratto da Ponte Sublicio al Lungotevere della Vittoria (resterebbe poi da sistemare il tratto da Ponte Sublicio a Lungotevere Pietra Papa- zona Marconi che crediamo non sia previsto con questi lavori). Sindaca e Assessore faranno completare l’opera accogliendo la nostra richiesta o saranno anche loro i responsabili dell’ennesima occasione persa per completare questo tratto e migliora concretamente un importante tratto della rete viaria ciclabile romana?».

La risposta dell’assessora

L’assessora capitolina alle Infrastrutture, Linda Meleo, sul suo profilo social così replica alle preoccupazioni. “I lavori per la riqualificazione della pista ciclabile sul Lungotevere tra Ponte Risorgimento e Ponte Marconi sono attualmente in corso. E come tutti i cantieri è necessario attendere il completamento degli interventi, compresa l’apposizione della nuova segnaletica orizzontale e verticale. Dare giudizi prima della fine dei lavori è prematuro e fuorviante per i cittadini, soprattutto per i ciclisti che la utilizzeranno, una manutenzione che non veniva eseguita da oltre 15 anni“.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche:  Festa privata a bordo di una Limousine: tutti sanzionati

Festa privata a bordo di una Limousine: tutti sanzionati