Una caserma dei Vigili del Fuoco a Fiumicino. Depositata una mozione

AuA24, traffico bloccato per veicolo in fiamme
Foto di repertorio

A Fiumicino torna di attualità la questione legata alla mancanza di una caserma dei Vigili del Fuoco. L’argomento unisce maggioranza e opposizione. Depositata una mozione in consiglio.

Una caserma dei Vigili del Fuoco per Fiumicino. Il Pd ha depositato una mozione in consiglio

I due incendi avvenuti a Maccarese e Aranova rispettivamente il 22 e 23 aprile hanno riportato alla cronaca la mancanza di una caserma dei Vigili del Fuoco nel Comune. I pompieri infatti sono presenti solo in aeroporto e all’occorrenza, sopratutto al Nord del territorio, intervengono i Vigili di Cerveteri con evidenti possibili ritardi e difficoltà.

fiumicino caserma vigili incendio aranova
L’abitazione di Aranova coinvolta nell’incendio dello scorso 23 aprile

Vona e Calcaterra: «depositata mozione per chiedere una caserma dei Vigili del Fuoco nel nord del territorio.»

In merito sono intervenuti il capogruppo del Pd in consiglio comunale Stefano Calcaterra e la presidente del Consiglio Alessandra Vona che hanno depositato una mozione da discutere durante il prossimo consiglio comunale con la quale chiedono all’amministrazione di impegnarsi per l’apertura di una caserma dei Vigili.

«Il rogo che ha interessato un’abitazione ad Aranova, per il quale sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Cerveteri è la dimostrazione che è necessaria una caserma nel nostro territorio – dichiarano in una nota congiunta – un fatto non nuovo, purtroppo. E non è un caso che abbiamo già depositato una mozione da discutere durante il prossimo consiglio comunale con la quale chiediamo all’amministrazione di impegnarsi per l’apertura di una caserma dei Vigili del Fuoco lungo l’asse dell’Aurelia che serva, appunto, soprattutto alla sicurezza della zona nord della nostra città»

«La mancanza dei vigili del fuoco nella nostra città – concludonopresenti solo in aeroporto, è un problema grave, specialmente se si considera che il nostro territorio include una larga parte della Riserva naturale statale del Litorale Romano, oltre ad una vasta quantità di aree verdi e zone che, specialmente in estate, sono particolarmente a rischio di incendi. Siamo certi che l’amministrazione saprà farsi promotrice, presso le autorità competenti, di questo fondamentale servizio per la città.»

L’argomento unisce maggioranza e opposizione. Dello stesso avviso anche i consiglieri Roberto Severini e Mario Baccini

 «È assurdo che un comune come Fiumicino, che ha più di 80mila abitanti, non abbia una stazione dei Vigili del Fuoco – commenta il consigliere comunale della Lista Crescere Insieme Roberto Severini – apprendo che il partito democratico ha presentato una mozione chiedendo la caserma dei pompieri a Fiumicino. Certo, sapere che in otto anni di amministrazione non si è mosso un dito in tal senso e solo a seguito della mia denuncia sull’incidente a Aranova si sono subito attivati, la dice lunga sull’attenzione al problema e ai veri fabbisogni della città. La programmazione non è di certo il loro forte mentre correre ai ripari in emergenza e il loro modus operandi, ma d’altronde l’opportunità politica di apparire fa gola.»

«La città di Fiumicino è strategica per il territorio e dotarla di una struttura dello Stato per la sicurezza è una scelta importante e necessaria – aggiunge Baccini se il Ministero dell’Interno deciderà di installare una caserma dei Vigili del Fuoco nell’area nord di Fiumicino sarà un vantaggio per tutta l’area e per i cittadini.»

Già un anno fa la Cisl aveva chiesto al Sindaco Montino di istituire una sede operativa dei Vigili del Fuoco nel Comune. (Leggi qui)

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Fiumicino: completamente vandalizzata la tensostruttura di Via del Faro (VIDEO)

Fiumicino: completamente vandalizzata la tensostruttura di Via del Faro (VIDEO)