Earth day 2021. Appuntamenti online e spunti di riflessione

Earth day 2021

Earth day 2021: oggi, 22 aprile, si celebra la giornata mondiale della Terra, ma come sempre ci troviamo a dover festeggiare con un sorriso amaro in bocca, in quanto ogni settimana le notizie relative al clima e ai disastri ambientali sono peggiori.

Earth day 2021. Appuntamenti

Anche quest’anno, come nel 2020, non si potranno organizzare eventi dal vivo, però si potrà partecipare a numerose conferenze online. Potrà essere poi un’occasione per recuperare tutti quei documentari sull’ambiente, sulle pratiche biologiche, sulle tecnologie sostenibili o sul mondo animale, che le numerose piattaforme in streaming offrono.

Earth day 2021

Inoltre la RAI ospiterà dalle 7.30 fino alle 20.30 di giovedì 22 aprile un’intera gamma di contenuti televisivi di eccellenza, convergenti su tematiche ecologiche. Il nome del programma che andrà in onda sulla RAI e che si troverà poi anche on demand su RAI PLAY è #OnePeopleOnePlanet, ma con hashtag simili si potranno trovare sui social network numerosi altri contenuti digitali inerenti alla giornata dedicata ai giovani, alla Terra, al futuro e alle speranze.

Earth day 2021. Spunti di riflessione

L’occasione di oggi è quella di concederci un momento di riflessione, non solo riguardo alle nostre abitudini consumistiche e problematiche, ma anche circa le tecnologie verdi disponibili e le innovazioni scientifiche in campo.

Earth day 2021

Sarà utile scoprire quanto il nostro mondo stia cambiando, quanta biodiversità stiamo perdendo ma anche quanta ne stiamo conservando in maniera meticolosa. La ricerca, le associazioni internazionali e persino i governi di tutti i Paesi si stanno impegnando nel celebrare questa giornata mondiale della Terra ogni giorno, effettuando sforzi più o meno concreti, ma comunque segnali di un interesse ormai sempre più diffuso.

Nonostante l’ottimismo che accompagna questa giornata mondiale è anche necessario ricordare che l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) prevede che la domanda globale di energia sia destinata ad aumentare del 4,6%, più che compensando la contrazione del 4% nel 2020 e spingendo la domanda dello 0,5% al di sopra dei livelli del 2019. Inoltre, sebbene le rinnovabili stiano uscendo rinforzate dalla pandemia, il carbone e il gas sono stimati crescere molto ancora nel futuro. Per di più, per quanto riguarda la biodiversità, il “Biodiversity and Ecosystem Services Index (BES)” mostra che un Paese su 5 rischia il collasso degli ecosistemi.

 

 

Alessia Pasotto
Dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo,
su Instagram @natur_ale_

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Crediti di carbonio: che cosa sono

Crediti di carbonio: che cosa sono