Ladispoli: a maggio sarà scoperta la statua di Caravaggio. Ecco la data

Il Sindaco: «una statua di elevata qualità e dal profondo significato storico»

Ladispoli: sarà scoperta sabato 15 maggio, sul lungomare Marina di Palo la statua dedicata a Caravaggio. L’opera, realizzata da Sergio Bonafaccia, ricorda l’approdo dell’artista sul litorale.

Una statua in bronzo, raffigurante il pittore Caravaggio all’opera, sarà posizionata sul lungomare Marina di Palo a Ladispoli. L’opera è stata donata al Comune dall’artista Sergio Bonafaccia. 

La cerimonia ufficiale, annunciata per il mese di aprile dal Sindaco Alessandro Grando era stata annullata con l’entrata del Lazio in zona rossa e ora è stata stabilita la nuova data. L’opera sarà scoperta sabato 15 maggio alle 17.00.

Grando «sarà una pagina storica per il progetto di rivendicazione dello sbarco di Caravaggio sulla spiaggia di Ladispoli»

 «Il prossimo 15 maggio sarà una pagina storica per il progetto di rivendicazione dello sbarco di Caravaggio sulla spiaggia di Ladispoli – ha dichiarato il Sindaco Alessandro Grando – sul lungomare Marina di Palo, l’ultimo posto dove il grande pittore fu visto vivo, scopriremo la statua di Caravaggio, realizzata dall’artista Sergio Bonafaccia a costo zero per i cittadini. Il tassello più importante di un progetto partito due anni fa grazie alla collaborazione tra l’associazione ‘Sui passi di Caravaggio’ e l’amministrazione comunale.»

«Quando alcuni mesi fa – prosegue – ricevemmo la proposta dell’artista Bonafaccia di realizzare a titolo gratuito la statua di Caravaggio, fummo subito entusiasti di patrocinare gratuitamente un’iniziativa che rappresenta il passaggio decisivo per rinsaldare lo stretto legame tra Michelangelo Merisi ed il nostro territorio. Grazie alla maestria dell’artista ed alla collaborazione di sponsor privati, davanti allo specchio d’acqua di Marina di Palo tra poche settimane turisti e residenti potranno ammirare una statua di elevata qualità e dal profondo significato storico.»

«Se l’emergenza sanitaria lo permetterà, sarà una giornata di festa nel nome di uno dei più grandi pittori italiani che legherà in modo indissolubile il suo nome a quello di Ladispoli. Lo scoprimento della statua, rappresenterà il primo appuntamento di un calendario di eventi che, da maggio a settembre, prevede convegni, mostre di copie museali al Centro di arte e cultura e nella sala esposizioni dell’hotel Villa Margherita. Ancora una volta, vivremo un’estate nel segno di Caravaggio

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Caravaggio a Ladispoli: “Una statua dove sbarcò il pittore”

Caravaggio a Ladispoli: “Una statua dove sbarcò il pittore”