Vende online il suo smartphone ma viene truffato. Poi la “vendetta”

Truffatore acquista in rete un cellulare, non lo paga e poi lo rimette in vendita sullo stesso sito. Ma finisce in trappola

truffa

Un cittadino romano mette in vendita il suo smartphone su Marketplace, la piattaforma dedicato agli scambi e agli acquisti online di Facebook. Prezzo: 650 euro.

Contattato da un utente, l’uomo organizza la transazione. Una volta ricevuta la copia del bonifico da parte del compratore lo spedisce serenamente all’indirizzo richiesto, presso un’abitazione di Ostia.

Trova il suo smartphone in vendita sul web e smaschera il suo truffatore

Qualche giorno dopo però l’uomo si accorge che la somma pattuita non era mai stata versata: la copia del bonifico era un falso, e il malcapitato era stato truffato.

smartphone

Ma non solo: l’ingenuo venditore scopre sulla stessa piattaforma che il truffatore aveva appena messo in vendita, per la stessa cifra, proprio il suo cellulare, riconoscibile dal codice IMEI visibile sulla foto.

A quel punto la vittima del raggiro presenta denuncia alla Polizia, presso il XI Distretto San Paolo. D’accordo con gli agenti organizza la sua “vendetta”: contatta il truffatore fingendosi un nuovo acquirente interessato, e fissa un appuntamento per lo scambio alla stazione Piramide.

Gli investigatori predispongono così un servizio di appostamento nei pressi della fermata, luogo dell’incontro. L’autore della truffa si presenta regolarmente all’appuntamento, e viene bloccato nel momento esatto in cui estrae lo smartphone dalla tasca del giaccone. Il cellulare è risultato poi essere quello di proprietà del denunciante.

Il truffatore, un 21enne con precedenti di polizia, è risultato essere sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel Comune di Roma e residente presso l’indirizzo di Ostia dove era stato spedito il cellulare.

A seguito della perquisizione domiciliare presso l’abitazione del giovane è stata rinvenuta una replica di una pistola priva di matricola.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma-Lido interrotta per guasto tecnico

Roma-Lido interrotta per guasto tecnico