Ostia: pioggia di intonaci in Via delle Baleniere. Sul posto i Vigili del Fuoco

Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia Locale per mettere in sicurezza l'area

intonaci-via-delle-baeniere

Pioggia di intonaci dalle facciate di Via delle Baleniere, ad Ostia. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia Locale per mettere in sicurezza l’area.

Ostia: piovono intonaci dai balconi di Via delle Baleniere

Questa mattina è stata segnalata una vera e propria pioggia di intonaci dalla facciata del civico 7 di Via delle Baleniere, ad Ostia. Alcuni passanti hanno raccontato di aver visto precipitare grosse porzioni di intonaci dai balconi che si affacciano sulla strada.

intonaci via delle baleniere
Crollo di intonaci in via delle Baleniere, ad Ostia

Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale che ha transennato l’area e gestito la circolazione, insieme ai vigili del fuoco che grazie all’ausilio del braccio meccanico hanno picchettato i balconi e i pezzi di cortina incriminati per mettere in sicurezza la zona.

intonaci via delle baleniere
Vigili del Fuoco e Polizia Locale a lavoro in via delle Baleniere, ad Ostia

Fortunatamente non sembrerebbero esserci stati danni a cose o persone, ma non si tratta certo del primo episodio che interessa gli edifici del litorale romano. Il fenomeno interessava principalmente le case popolari della zona di Ostia Ponente, ora invece sembra abbracciare a tutto tondo le vie di Ostia, dal centro alla periferia. E non fa differenza se gli edifici siano di vecchia o nuova costruzione.

A febbraio sono piovuti cornicioni e pezzi di cortina dalle case Ater di Via della Corazzata (leggi qui).

A dicembre erano cascati pezzi di calcinacci da una palazzina tra via dei Pescherecci, via Carlo Bosio e Piazza Santa Monica (leggi qui). Si trattava di uno stabile di nuova costruzione, quindi di un crollo sostanzialmente inatteso.

Tra agosto e settembre, invece, si sono verificati due cedimenti nelle palazzine popolari di via Antonio Forni nello stabile “E” del civico 39 erano venuti giù alcuni intonaci dal soffitto delle scale, con il dipartimento lavori pubblici del Campidoglio che aveva stanziato circa 450mila euro, ma per la sola manutenzione ordinaria degli stabili (leggi qui).

Tra le cause più frequenti, oltre alla scarsa manutenzione, le infiltrazioni d’acqua che spesso corrodono le strutture, causando pericolosi cedimenti che potrebbero causare vere e proprie tragedie. I cittadini si chiedono ancora per quanto si andrà avanti con interventi spot, che tamponano la situazione, ma non risolvono i problemi.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.