Giardino di Roma, residenti: “Accelerate l’iter per la nuova fermata del trenino” (VIDEO)

I residenti della zona chiedono l'immediato avvio del tavolo tecnico.

L’iter amministrativo per la realizzazione della fermata della ferrovia Roma-Lido di Giardino di Roma sta subendo un forte rallentamento. I residenti della zona chiedono l’immediato avvio del tavolo tecnico.

Roma-Lido: i residenti di Giardino di Roma chiedono di accelerare l’iter per la nuova fermata

I residenti di Giardino di Roma chiedono l’accelerazione dell’iter amministrativo per la realizzazione della fermata della Roma-Lido. Nei giorni scorsi, intanto, il consigliere regionale David Borrello ha richiesto la convocazione di un’altra Commissione Mobilità Lavori Pubblici ed Infrastrutture.

Nella Commissione del primo ottobre in Regione Lazio dedicata alla nostra fermata – spiega Paolo Strappaveccia, presidente Associazione Fermata Giardino di Roma – emerse la richiesta di un tavolo tecnico che coinvolgesse la Pisana, in qualità di proprietaria, e Roma Capitale, in quanto erogatrice dei fondi, ma ancora non è stato fatto nulla. C’è stato un carteggio tra i due assessorati competenti nel quale Alessandri chiede a Calabrese una manifestazione di interessi di Roma Capitale nei confronti della nostra fermata prevista dal piano regolatore. L’assessore capitolino ha risposto mettendo in copia tutti i responsabili degli uffici competenti del Comune di Roma. A questo punto, quindi, ci sono tutte le premesse per veder istituito il tavolo tecnico. Noi vorremmo che venisse accelerato questo iter, altrimenti potrebbero non bastare 10 anni per vedere realizzata la fermata“. – conclude.

E’ molto importante avere una fermata in questo quartiere. – aggiunge Vittorio Zazzarino dell’Associazione Fermata Giardino di Roma – Pagheremo un discreto prezzo in termini di urbanizzazione per la costruzione di nuovi edifici che sta avvenendo. Sono previsti centinaia di appartamenti e anche la realizzazione di un centro commerciale, con conseguente aggravamento del traffico e bambini che devono andare a scuola“.

Questo quartiere, seppur bello, è schiacciato tra l’Ostiense e la Colombo. – afferma Marco Gianfico dell’Associazione Fermata Giardino di Roma – Due strade molto trafficate e l’unico mezzo di trasporto attualmente è lo 013 della TPL che non passa così frequentemente“.

I cittadini restano ora in atteso di una risposta da parte delle amministrazioni per l’apertura del tavolo tecnico.

Servizio di Paolo Leone

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

In fila per i tamponi alla scuola di Giardino di Roma: ritardi e disorganizzazione