Esclusivo: le immagini del nascondiglio dei bracconieri nella Riserva naturale (VIDEO)

In esclusiva per Canale Dieci News le immagini di una postazione abusiva dei bracconieri. In corso le indagini dell'autorità giudiziaria

In esclusiva per Canale Dieci News le immagini di una postazione abusiva dei bracconieri, di tre piani, scoperta dalle Guardie Ambientali a ridosso della Riserva Naturale statale del Litorale romano, tra Malagrotta e Castel Di Guido. Il servizio è di Paolo Leone.

Bracconieri nella Riserva naturale tra Malagrotta e Castel Di Guido

Una postazione abusiva utilizzata dai bracconieri, alta tre piani, a ridosso della Riserva Naturale statale del Litorale romano, è stata individuata dall’Associazione Operativi per l’Ambiente e dai volontari GEPA, Guardie EcoZoofile per la Protezione Ambientale.

Negli ultimi mesi, le Guardie Ambientali hanno individuato e segnalato all’autorità giudiziaria diverse postazioni irregolari.

bracconieri

“La zona in cui abbiamo scoperto questa postazione non è tabellata, non c’è nessun permesso da parte della Regione. E soprattutto è una struttura fissa, e sorge a soli 300 metri dalla linea di inizio della Riserva. Abbiamo segnalato dunque anche questo capanno alle autorità competenti, ma siamo sicuri che l’utilizzo non è quello consentito dalla legge”, sottolinea Francesco Spadaro, presidente dell’Associazione Operativi per l’Ambiente.

“La postazione è indubbiamente abusiva, ed è realizzata con ponteggi non a norma. C’è un aspetto fondamentale di inquinamento ambientale: i bossoli con la polvere da sparo che cadono non vengono ritirati, e provocano un danno ambientale al bosco e alla Natura“, spiega Veronica Ceccarelli, della stessa Associazione.

“Si potrebbe contrastare il bracconaggio monitorando costantemente il territorio. Richiediamo agli enti competenti mezzi e strumenti adeguati per la lotta al bracconaggio e all’inquinamento dell’ambiente”, afferma Diego Urbani, della GEPA di Civitavecchia.

Mentre prosegue l’attività di controllo e monitoraggio da parte delle Guardie Eco-zoofile, sono in corso anche delle indagini da parte dell’autorità giudiziaria. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Acilia: sporcizia e degrado intorno al centro anziani di Piazza dei Sicani (VIDEO)

Acilia: sporcizia e degrado intorno al centro anziani di Piazza dei Sicani (VIDEO)