Acilia: sporcizia e degrado intorno al centro anziani di Piazza dei Sicani (VIDEO)

I cittadini chiedono la bonifica dell'area e maggiori controlli.

Mentre i lavori di ristrutturazione della sede del centro anziani di Piazza dei Sicani ad Acilia stanno giungendo al termine, tutta l’area resta nel degrado, ad eccezione di alcune aree verdi a ridosso dell’immobile, sistemate dall’ufficio giardini.

Acilia, Piazza dei Sicani: l’area intorno al centro anziani è nel degrado

Il comitato di quartiere Acilia Centro Sud – Monti di San Paolo ed i cittadini chiedono la bonifica immediata di tutta l’area di Piazza dei Sicani e maggiori controlli.

Proseguono i lavori di riqualificazione del centro anziani di Piazza dei Sicani ad Acilia. Oltre alla manutenzione dell’edificio, l’amministrazione ha provveduto alla sistemazione delle aree verdi a ridosso del fabbricato. A qualche metro di distanza però restano ancora cumuli di rifiuti in una vasta area.

Vediamo delle parziali ristrutturazioni su una facciata senza capire le motivazioni per cui viene fatta, laddove invece la struttura necessita di altri tipi di interventi – spiega Ezio Pietrosanti, presidente Comitato di Quartiere Acilia Sud Monti San Paolo – e poi vediamo quello che ci circonda e che ci lascia basiti. C’è stato un piccolo lavoro di sfalcio delle ramaglie da parte dell’ufficio giardini, che apprezziamo sicuramente, ma il vero problema che è quello nei pressi della ferrovia, ovvero un giaciglio di rifiuti a cielo aperto. 

Noi a volte ci sostituiamo alle forze dell’ordine per controllare il territorio, ma spesso ci imbattiamo in persone in stato di alterazione dalle quali dobbiamo cercare di tenere le distanze prendendo le dovute precauzioni. E questo è un problema, un problema grave”. – conclude Pietrosanti.

Facciamo interventi di pulizia in continuazione, ma appena ci giriamo è nuovamente tutto sporco. – spiega una cittadina – Non c’è una manutenzione giornaliera da parte dell’Ama, che raccolga queste sporcizie. Acilia è uno dei centri abitati più popolosi del Municipio, ma i luoghi più frequentati sono in pessime condizioni”.  

L’anno scorso sono venuti i vigili urbani e l’Ama.  – afferma un altro cittadino – Ma gli operatori ecologici non si sono assunti la responsabilità di pulire l’area perchè di competenza dell’Acotral“.

Questo negozio l’ho preso da circa due mesi, ma quando sono arrivato qui c’era una discarica a cielo aperto. – aggiunge un commerciante – Abbiamo pulito tutto, ma ogni mattina quando arrivo trovo nuove sorprese“.

Anche allontanandosi da Piazza dei Sicani la situazione non cambia… l’immondizia è ovunque.

Servizio di Paolo Leone

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il parere: “Basta case popolari sul lungomare di Ostia”