Ragazza affetta da Sma è rimasta senza assistenza notturna. L’appello della mamma (VIDEO)

La mamma lancia un appello «abbiamo bisogno di infermieri». Il servizio di Giorgia Perla

Da Fregene la storia di Carlotta, dalla nascita affetta da Sma. La forma di cui soffre è quella più grave e diffusa e richiede un’assistenza continuativa specializzata. Con il covid però gli infermieri scarseggiano e la mamma lancia un appello.

Carlotta, una ragazza affetta da Sma è rimasta senza assistenza notturna.

Gli occhi grandi che vedete sono di Carlotta. Una splendida ragazza di 15 anni. Vive a Fregene e dalla nascita ha l’atrofia muscolare spinale, più comunemente conosciuta come Sma.

La forma di cui soffre è quella più grave e diffusa, il tipo uno, che richiede un’assistenza continuativa altamente specializzata. Per anni i suoi genitori si sono battuti per ottenerla e da circa due Carlotta è seguita h24, o meglio era, perché con il Covid tutto è cambiato anche per lei.

Con il covid gli infermieri scarseggiano e il personale che c’è viene dirottato nelle strutture ospedaliere. Carlotta ha bisogno di un’assistenza continuativa h24, è portatrice di tracheostomia, che le consente di respirare attraverso un ventilatore meccanico che va controllato.

Al momento gli infermieri che Carlotta ha a disposizione coprono il giorno e qualche notte e il resto delle ore a lei pensa la mamma, Erica.

« Lo faccio volentieri – racconta Erica, che è mamma di altri due figliper un genitore non è un peso, ma le esigenze notturne sono molte, perdi il sonno e poi a livello fisico e mentale a un certo punto non arrivi più. »

Ragazza affetta da Sma è rimasta senza assistenza notturna. L’appello della mamma.

Erica è allo stremo delle forze e lancia un appello.

«Cerchiamo tre infermiere disponibili a venire a Fregene che, attraverso un regolare contratto lavorativo, possano venire a darci una mano per Carlotta.»

Chiunque fosse interessato può contattare mamma Erica direttamente al numero 334-7657219 oppure sulla sua pagina Facebook (clicca qui).

Ci auguriamo che al più presto qualcuno raccolga il suo appello per permettere a questa famiglia di ritrovare la serenità che merita.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, come richiedere i pacchi di aiuto alimentare

Fiumicino, come richiedere i pacchi di aiuto alimentare