Ama: domani raccolta gratuita rifiuti ingombranti nei Municipi dispari di Roma

Ecco gli orari in cui si può conferire gli ingombranti nelle eco-stazioni mobili.

eco stazioni mobili

Torna l’iniziativa “Il Tuo quartiere non è una discarica”. Domani (domenica 21 marzo) nei Municipi dispari di Roma si terrà la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti. Per chi ne deve usufruire è concessa una deroga alle limitazioni della circolazione per la zona rossa (leggi qui) e per il blocco del traffico nella fascia verde.

Roma: nei municipi dispari domani torna la raccolta dei rifiuti ingombranti

Torna la domenica di raccolta rifiuti ingombranti a Roma. Domani mattina saranno coinvolti i municipi dispari della Capitale, dove verranno messe a disposizione eco-stazioni mobili per il conferimento gratuito ad Ama di rifiuti particolari e ingombranti.

Come concordato con l’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, con le Autorità di Pubblica Sicurezza e disposto da Ordinanza della Sindaca, si potrà farlo muovendosi eccezionalmente in deroga alle limitazioni alla circolazione di veicoli e persone previste anche dal blocco del traffico privato all’interno della fascia verde.

I cittadini quindi potranno conferire in modo corretto tutti quei materiali che non devono essere gettati nei cassonetti stradali né abbandonati su strada.

Orari raccolta ingombranti domenica 21 marzo

Si potrà conferire i rifiuti dalle 8.00 alle 13.00. Ama metterà a disposizione eco-stazioni mobili allestite per l’occasione e alcuni Centri di Raccolta fissi (qui l’elenco dei centri).

Quali tipi di rifiuti possono essere conferiti

I cittadini potranno consegnare i tradizionali rifiuti ingombranti:

  • mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi
  • apparecchiature elettriche ed elettroniche (computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.)
  • residui di vernici e solventi, oli e batterie esauste ecc.

AMA raccomanda di utilizzare la postazione di raccolta più vicina alla propria abitazione e ricorda che con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, in tutti i siti saranno adottate le misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone.

Per questo l’azienda invita i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12 e ricorda che il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dagli stessi utenti, muniti di mascherina, mantenendo le distanze minime di sicurezza.

Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Centri raccolta Ama: sorgerà un’isola ecologica anche all’Infernetto