Vaccino AstraZeneca, il nuovo calendario prenotazioni per gli over 70

Dopo il sì di EMA il Lazio riparte: oggi riaprono i grandi Centri vaccinali della Capitale. L'assessore D'Amato: "Già riprogrammati 14mila appuntamenti"

vaccino

Dopo il via libera definitivo dell’Agenzia Europea del Farmaco EMA al vaccino AstraZeneca, sospeso in via precauzionale da lunedì 15, nel Lazio riprendono regolarmente le somministrazioni dell’antidoto anti-covid.

Vaccino AstraZeneca, D’Amato: “Già riprogrammati 14mila appuntamenti”. Via libera alle nuove prenotazioni per gli over 70

vaccino

Dopo quattro giorni di chiusura riaprono i grandi Centri vaccinali della Capitale: dall’hub della Nuvola, all’Eur, fino al Polo vaccinale del Parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino, passando per il nuovo Centro della Stazione Termini.

E il Portale della Regione Lazio dedicato alle prenotazioni del siero anti covid ha pubblicato il nuovo calendario: da oggi possibile prenotare la somministrazione riservata ai cittadini di 73 e 72 anni (clicca qui per accedere al Portale prenotazioni).

Al via dunque da oggi, venerdì 19 marzo, le prenotazioni per la fascia d’età 73-72 anni (anni di nascita 1948 e 1949).

Da sabato 20 marzo alle ore 00.00 avvio delle prenotazioni per la fascia d’età 70-71 anni (nati negli anni 1950 e 1951).

Proseguono inoltre le prenotazioni e le vaccinazioni per le seguenti categorie d’età : 77-76 anni (anni di nascita 1944 e 1945): dal 10 marzo in poi; 75 -74 anni (anni di nascita 1946 e 1947): dal 12 marzo in poi.

Le somministrazioni che erano state sospese, dopo il blocco del vaccino AstraZeneca di lunedì scorso, sono già state riprogrammate dalla Regione Lazio. I cittadini che avevano prenotato per i giorni scorsi stanno ricevendo, tra ieri e oggi, gli sms con la nuova data di vaccinazione.

Tutti coloro che hanno già effettuato una prenotazione per oggi, venerdì 19 marzo dalle ore 15.00 in poi, possono regolarmente recarsi presso le strutture per ottenere il vaccino.

L’assessore D’Amato: “Tutto pronto per la ripartenza”

“E’ tutto pronto per la ripartenza nel Lazio, sono stati già riprogrammati questa mattina 14mila appuntamenti per le mancate somministrazioni a causa della sospensione del vaccino Astrazeneca”, dichiara l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

Si tratta di circa l’80% dell’intera platea di coloro che nei giorni 16-17-18 e 19 (solo la mattina) non hanno potuto eseguire la vaccinazione, hanno ricevuto un sms con il nuovo appuntamento. Gli utenti invece che hanno avuto la sospensione durante la giornata del 15 marzo saranno contattati telefonicamente direttamente dai centri vaccinali per il recupero della prestazione”, spiega D’Amato in una nota.

“A tutti sarà offerta una riprogrammazione nello stesso luogo dove si erano prenotati nell’arco di pochi giorni. Da ieri sera sono state effettuate altre 13.500 prenotazioni di età 72-73 anni, mentre si conferma che questa sera alla mezzanotte verrà aperta la prenotazione per la fascia di 70-71 anni”, conclude l’assessore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino AstraZeneca, il verdetto dell’EMA: “E’ sicuro ed efficace, benefici superiori ai rischi”

Vaccino AstraZeneca, il verdetto dell’EMA: “E’ sicuro ed efficace, benefici superiori ai rischi”