Vaccino AstraZeneca, il verdetto dell’EMA: “E’ sicuro ed efficace, benefici superiori ai rischi”

L'Agenzia Europea del Farmaco si pronuncia dopo la sospensione del vaccino britannico in molti Paesi Ue: "Non escluso il legame con rari eventi di trombosi venosa"

Dopo aver tenuto i cittadini europei con il fiato sospeso per quasi quattro giorni, il giudizio finale dell’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) è arrivato: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, non può essere associato alla manifestazione di eventi trombo-embolici”, afferma la direttrice Emer Cooke.

A partire da lunedì 15 marzo la somministrazione dell’antidoto anti-covid prodotto dal colosso farmaceutico britannico è stata sospesa in molti Paesi europei: Germania, Italia, Francia, Olanda, Svezia, Spagna e Portogallo.

astrazeneca

La decisione di fermare le vaccinazioni con il siero della casa farmaceutica inglese è stata presa dopo una serie di casi di trombosi venosa mortale, avvenuti in particolare in Germania e in Italia (leggi qui).

Il giudizio finale dell’EMA: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, ma non escluso legame con eventi rari di trombosi”

ASTRAZENECA
La presidente della Commissione sicurezza dell’Ema, Sabine Straus

“Abbiamo visto un piccolo sviluppo di malattie rare in seguito alla somministrazione del siero. Abbiamo analizzato il prodotto per giorni, e non possiamo escludere relazioni tra questi casi e il vaccino”, sottolinea la direttrice Cooke.

“Il comitato raccomanda di portare all’attenzione queste possibili problematiche e devono essere date tutte le informazioni ai cittadini per evitare effetti collaterali”, aggiunge Cooke. “Ma il vaccino è sicuro ed efficace per prevenire il covid-19“, rimarca la direttrice dell’EMA.

astrazeneca
La conferenza stampa di oggi: al centro la direttrice dell’EMA, Emer Cooke

“Sono sette i milioni di persone già vaccinate con AstraZeneca nell’Unione Europea, e undici in Gran Bretagna”, aggiunge Cooke.

“Alcuni Paesi Ue hanno sospeso le vaccinazioni. Ma centinaia di persone muoiono ogni giorno nell’Unione a causa del virus: era importante una revisione rapida da parte di Ema”, spiega la direttrice dell’Ema.

“Alcuni casi di formazione di coaguli e trombi venosi nel sistema sanguigno di alcune persone, appena vaccinate con AstraZeneca, sono stati effettivamente riscontrati”, spiega uno degli scienziati dell’Agenzia Ue del Farmaco. “Ma si tratta di eventi molto rari, e per la loro bassa incidenza non costituiscono un effetto collaterale del siero“, prosegue.

“Sono stati riportati 25 casi di eventi tromboembolici rari su 20 milioni di vaccinati con AstraZeneca”, sottolinea la presidente della Commissione sicurezza dell’Ema, Sabine Straus.

“La Commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti”, aggiunge Strauss.

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”, afferma poi Straus.

“Vogliamo inviare una lettera ad AstraZeneca, che ci permette di avviare un dialogo con l’azienda nel quadro della risoluzione dei conflitti, la lettera è in preparazione”, dichiara un portavoce della Commissione Ue.

“Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più” riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca, conclude la direttrice Emer Cooke.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Sospeso il vaccino AstraZeneca in tutta Italia

Sospeso il vaccino AstraZeneca in tutta Italia