Opel Mokka, la seconda generazione anche in versione elettrica

Dal 20 marzo le concessionarie Opel disporranno della seconda generazione del monovolume: arriva la Mokka elettrica da 324 km di autonomia

Opel Mokka-e

Sbarca nelle concessionarie dal 20 marzo la seconda generazione di Mokka e arriva con l’occasione anche il modello in modalità elettrica e senza emissioni.

E’ un concentrato di tecnologia e design che cattura l’occhio e suscita subito emozioni quello proposto dalla Opel: il design del nuovo Mokka sorprende con proporzioni notevoli e una precisione accattivante fino al più piccolo dettaglio. L’auto nell’insieme risulta aggressiva, caratterizzato da sbalzi ridotti e da una posizione ben piantata a terra.

Dal 20 marzo le concessionarie Opel disporranno della seconda generazione del monovolume: arriva la Mokka elettrica da 324 km di autonomia

Internamente troviamo linee pure ed essenziali, il guidatore ha davanti a se l’Opel Pure Panel, un posto di guida hi-tech completamente digitale in grado di fornire le informazioni più importanti per i passeggeri, come ad esempio, la gestione dell’energia presente nella batteria di Opel Mokka-e elettrico. Anche il tunnel centrale risulta ugualmente lineare e pulito, grazie soprattutto al freno di stazionamento elettrico e alla nuova leva del cambio delle versioni automatiche che fa si che non vi sono elementi superflui a disturbare il quadro generale.

Le versioni dal concessionario

Sul mercato Opel Mokka sarà presente con un motore elettrico da 100 kW (136 CV – 230Nm di coppia Massima) e motori termici, benzina e diesel, all’avanguardia con potenze che vanno da 74 kW/100 CV a 96 kW/130 CV: i consumi di carburante nel ciclo NEDC urbano si attestano a 6,0-4,4 litri/100 km, nell’extraurbano 4,3-3,4 litri/100 km e nel combinato a 4,9-3,8 litri/100 km. Le emissioni di CO2 sono pari a 113-99 g/k nel ciclo WLTP.

Il team di ingegneri della casa di Rüsselsheim hanno lavorato anche per contenere da un lato il peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente e migliorando dall’altro la rigidità del telaio del 15%. Questo a tutto vantaggio del consumo e di una guida più agile e divertente.

Ritornando alla versione elettrica la coppia è immediata, bastano solo 9,1 secondi per accelerare da zero a 100 km/h mentre da zero a 50 km/h il cronometro si ferma ad appena 3,7 secondi. Il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida, Normale, Eco e Sport, a seconda se chi guida predilige un maggior comfort o una modalità più sportiva.

La nuova Opel Mokka-e ha un’autonomia puramente elettrica fino a 324 chilometri secondo il ciclo WLTP mentre la velocità massima è limitata a 150 km/h per ottimizzare al massimo l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh. Per fare il pieno di energia bastano solo 30 minuti per ricaricare la batteria fino all’80% in una stazione di ricarica rapida in CC da 100 kW.

Il costo

Il nuovo modello della Opel Mokka non costa un’esagerazione: si parte dal 22 mila euro per la versione a benzina fino ad arrivare agli oltre 34 mila dell’elettrica, ma qui vengono in soccorso sia gli ecobonus statali che la rottamazione (leggi qui). Il risultato è che il listino della Mokka-E scende fino a 23.000 euro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus e incentivi verdi per il 2021: tutte le novità