Discarica di Monte Carnevale: Flaminia Tosini e Valter Lozza agli arresti domiciliari

Al centro dell'inchiesta dei Carabinieri la trasformazione della discarica per i rifiuti inerti di Monte Carnevale

Discarica di Monte Carnevale: i Carabinieri del Comando Tutela Ambientale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti della dirigente della Regione Lazio Flaminia Tosini e di Valter Lozza, amministratore delle società Ngr srl e Mad srl, operanti nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Ipotizzati illeciti sulla discarica di Monte Carnevale.

Rifiuti: Flaminia Tosini e Valter Lozza agli arresti domiciliari.

Si apre un nuovo capitolo nell’annosa vicenda della realizzazione della discarica per i rifiuti di inerti e fanghi a Monte Carnevale. (Leggi qui la notizia)

I Carabinieri del Comando Tutela Ambientale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti della dirigente della Regione Lazio Flaminia Tosini e di Valter Lozza, amministratore delle società Ngr srl e Mad srl, operanti nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Illeciti sulla discarica di Monte Carnevale, i reati ipotizzati.

A quanto si apprende, dovranno rispondere di concussione, corruzione, e turbata libertà di procedimento di scelta del contraente.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri Lozza avrebbe ottenuto indebitamente l’autorizzazione, per la società ‘Ngr Srl’, per la trasformazione della discarica per i rifiuti inerti di Monte Carnevale, a nuovo sito di smaltimento dei rifiuti derivanti dal trattamento di Rsu della Capitale.

Discarica di Monte Carnevale: Vignaroli: «Se sulle autorizzazioni sono stati commessi illeciti lo accerteranno i magistrati»

«Se sulle autorizzazioni del sito di Monte Carnevale sono stati commessi illeciti lo accerteranno i magistrati – commenta il presidente della Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli – vorrei tuttavia sottolineare come la Commissione Ecomafie avesse la consapevolezza delle criticità ambientali legate a miniere e cave dismesse, tanto da aver avviato un’inchiesta su questo tema. Quanto accaduto questa mattina conferma l’importanza dell’argomento».

«La Commissione Ecomafie aveva notato fin da subito aspetti critici meritevoli di ulteriore approfondimento rispetto alla decisione di realizzare nella cava esaurita di Monte Carnevale la nuova discarica di rifiuti urbani di Roma. Un anno fa, a marzo 2020, alla vicenda erano state dedicate specifiche audizioni in cui era stata sentita anche la dottoressa Flaminia Tosini. Quanto emerso aveva confermato le perplessità della Commissione. Da qui la decisione di inserire Monte Carnevale tra i casi esemplari di approfondimento nell’ambito dell’inchiesta sugli aspetti ambientali legati a miniere e cave dismesse.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Anche l’Ispra boccia la discarica di Monte Carnevale

Anche l’Ispra boccia la discarica di Monte Carnevale (VIDEO)