Valle Galeria: via libera alla discarica di Monte Carnevale. Il Tar boccia i ricorsi dei cittadini

monte carnevale

Brutte notizie per i residenti della Valle Galeria che da anni si battono per impedire la realizzazione di una discarica nella cava di Monte Carnevale. Il Tar del Lazio ha bocciato i ricorsi dei cittadini avallando i progetti della Regione per una discarica di inerti e fanghi.

Valle Galeria: via libera alla discarica di Monte Carnevale. Il Tar boccia i ricorsi dei cittadini

Il Tar del Lazio ha avallato i progetti della Regione per una discarica di inerti e fanghi a Monte Carnevale rigettando tutti i ricorsi presentati da cittadini e associazioni ambientaliste. Si tratta dello stesso sito scelto dalla Sindaca Virginia Raggi per smaltire i rifiuti urbani di Roma.

Valle Galeria: via libera alla discarica di Monte Carnevale. I cittadini protestano.

Il pronunciamento ha suscitato lo sconforto in molti abitanti della zona. In particolare, è il comitato Valle Galeria Libera a contestare il provvedimento del Tar definendolo le motivazioni del Tribunale Amministrativo scandalose.

monte carnevale
Il presidio fisso a ridosso della cava di Monte Carnevale contro la realizzazione di una discarica

 «Con motivazioni a dir poco scandalose il Tar del Lazio avalla gli scellerati progetti perpetrati dalla Regione Lazio nella Valle Galeria calpestando i diritti di 30 mila persone – scrive il comitato in una nota – il sito, indicato successivamente (il 31 dicembre 2019) quale discarica di servizio di rifiuti solido urbani di Roma dalla Sindaca Virginia Raggi, era stato autorizzato a discarica di inerti il 27 dicembre del 2019 con procedure palesemente viziate che il tribunale amministrativo non ha “voluto” prendere in considerazione.»

«A nulla sono valse la relazione di ISPRA come quelle di tutti i ricorrenti che hanno dimostrato con la prova dei fatti che il sito non è idrogeologicamente idoneo ad ospitare una discarica. Le decisioni del TAR lasciano interdetti, soprattutto per le motivazioni che manifestano un’eccessiva giustificazione dell’operato della Regione Lazio e del proponente.»

«Proseguiremo la nostra battaglia continuando a coinvolgere l’Unione Europea che verrà aggiornata su quanto sta avvenendo nella Valle Galeria per questo nei prossimi giorni saranno organizzate delle iniziative di protesta alle quali invitiamo tutti a partecipare!»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Anche l’Ispra boccia la discarica di Monte Carnevale (VIDEO)

Anche l’Ispra boccia la discarica di Monte Carnevale (VIDEO)