Esplodono i casi, il “Grassi” verso la drastica riduzione di letti covid free

Pronto soccorso in emergenza: la Regione Lazio ingiunge la riconversione dei letti covid free. Ambulanze ferme con pazienti a bordo in attesa di un posto letto

nuova terapia intensiva covid grassi

Esplodono i casi di positivi sintomatici sul litorale romano ed è subito affanno per l’ospedale “Grassi” e per il covid hospital di Casal Palocco.  Come gli altri nosocomi, anche quello di Ostia si avvia alla fase 4 ovvero alla riconversione dei letti covid free per i pazienti infetti mentre oggi si sono registrate le prime attese delle ambulanze con paziente a bordo alla ricerca di un posto infettivi libero.

Pronto soccorso in emergenza: la Regione Lazio ingiunge la riconversione dei letti covid free. Ambulanze ferme con pazienti a bordo in attesa di un posto

L’epidemia ha ripreso a galoppare sul litorale romano. I primi importanti segnali della diffusione si sono registrati oggi, domenica 14 marzo, al pronto soccorso del “Grassi”. Dalle prime ore del mattino alle 17,30 si sono registrati quattro ricoveri nella sala “rossa” covid (solo per due pazienti individuata la destinazione romana), due sospetti sono rimasti a bordo dell’ambulanza in attesa di collocazione e per altri due positivi era in atto la valutazione. In totale fanno otto persone con sintomi, delle quali sei risultate positive.

A Casal Palocco il covid hospital ha esaurito i primi venti posti di terapia intensiva disponibili e ha aperto il secondo reparto con alcuni posti già occupati oggi.

A tutto questo si aggiunge la circolare diffusa venerdì 12 marzo dall’assessorato regionale alla Salute, Area rete ospedaliera e specialistica, nella quale si allertano gli ospedali per la cosiddetta fase 4. Nel dettaglio, viene ordinato, “in presenza di una costante crescita dei nuovi positivi, sarà necessario realizzare la configurazione di posti letto dello scenario di rischio 4 tra il 16 e il 20 marzo”. Ciò significa “la riconversione progressiva dei posti letto della rete Covid-19 entro la data indicata”.

Al Grassi l’applicazione della circolare si tradurrà nella chiusura di 30 posti covid free di Medicina entro sabato prossimo, 20 marzo. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva Covid del Grassi (VIDEO)