Ostia: inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva Covid del Grassi (VIDEO)

Si tratta di un prefabbricato della superficie di circa 350 metri quadrati dotato delle più moderne tecnologie per l'assistenza e la rianimazione dei pazienti affetti da Coronavirus.

Mentre le varianti del Coronavirus viaggiano veloci in tutto il Lazio, con il rischio di un imminente ritorno alla zona arancione (leggi qui), l’Asl Roma 3 si attrezza, ampliando il numero dei posti letto di terapia intensiva dedicata ai pazienti gravemente colpiti dal Covid.

Asl Roma 3: inaugurata la nuova terapia intensiva dell’ospedale Grassi di Ostia

Il nuovo direttore della ASL Roma 3 Marta Branca, ha inaugurato il nuovo padiglione della terapia intensiva dedicata al Covid, presso l’ospedale Grassi di Ostia.

Si tratta di un prefabbricato della superficie di circa 350 metri quadrati dotato delle più moderne tecnologie per l’assistenza e la rianimazione dei pazienti affetti da Coronavirus in gravi condizioni. La struttura è dotata di 10 posti letto che vanno ad aggiungersi agli altri 10 già presenti all’interno dell’ospedale.

nuova terapia intensiva covid grassi
La nuova terapia intensiva Covid inaugurata al Grassi di Ostia

Il nuovo padiglione entrerà in funzione oggi stesso e vi saranno trasferiti i pazienti ricoverati attualmente al piano di sopra. Inoltre, è stato annunciato che verranno iniziati anche i lavori di ampliamento della vecchia terapia intensiva, che sarà portata dagli attuali 10 posti letto al numero totale di 19.

Quindi alla fine del processo di restyling il Grassi disporrà complessivamente di 29 posti letto di terapia intensiva. A questi si aggiungeranno ulteriori lavori per la realizzazione di un reparto – attualmente assente nel presidio sanitario – di sub-intensiva da 12 posti letto.

La nuova terapia intensiva è stata benedetta dal cappellano dell’ospedale Don Luciano.

cappellano grassi
Don Luciano, cappellano Ospedale Grassi

L’ampliamento del reparto si deve al commissario regionale per l’emergenza sanitaria, che ha realizzato moduli analoghi in diversi ospedali del Lazio e che ha richiesto espressamente di accelerare i tempi di consegna. La struttura infatti è stata realizzata in appena 54 giorni di cantiere, oltre al tempo relativo alla progettazione.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre al Direttore Generale Marta Branca, anche il Direttore Sanitario Daniela Sgroi e il Direttore DEA Giulio Maria Ricciuto.

Sono da poco arrivata qui – ha detto il neo Direttore Generale Marta Brancama in questi  giorni ho potuto vedere una serie di eccellenze e di iniziative importanti e utili per i cittadini che presto saranno messe a disposizioni. E’ una Asl che ha grandi potenzialità ed insieme possiamo fare un ottimo lavoro. L’inaugurazione di questa terapia intensiva COVID dimostra che quando le persone lavorano con impegno e insieme, posso offrire un servizio utile e fondamentale per i cittadini“.

Da oggi diventa più facile l’assistenza ai pazienti Covid – ha dichiarato il dr. Giulio Maria Ricciutocon un rafforzamento e un miglioramento dei percorsi per i cittadini sul nostro territorio, che ci permetterà di ospitare i pazienti ricoverati attualmente al piano di sopra“.

L’edizione di domani – venerdì 5 marzo – del tg “Canale 10 News”  proporrà il video della presentazione dell’evento e l’intervista alla dottoressa Marta Branca.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Covid, Bertolaso: “Tutta l’Italia si dirige verso la zona rossa”