Ostia, furgone per la raccolta differenziata multato per uso della ciclabile

L’autista di un mezzo adibito a raccolta differenziata del vetro multato perché sorpreso a percorrere la pista ciclabile davanti ai ristoranti

Raccolta differenziata pista ciclabile

Dovrà pagare 29 euro di multa entro cinque giorni se non vuole vedersi moltiplicare per tre la sanzione l’autista di un mezzo per la raccolta differenziata del vetro. Una pattuglia della Polizia l’ha sorpreso a percorrere con il mezzo la pista ciclabile del lungomare di Ostia nei tratti antistanti i ristoranti.

L’autista di un mezzo adibito a raccolta differenziata del vetro multato perché sorpreso a percorrere la pista ciclabile davanti ai ristoranti

E’ successo nella mattinata di ieri, giovedì 11 marzo, su lungomare Lutazio Catulo. Una pattuglia della Polizia di Stato è stata richiamata da un ciclista che aveva notato, in corrispondenza del ristorante “La Vecchia Pineta” parcheggiato sulla pista ciclabile. Gli agenti hanno raggiunto il punto indicato e hanno costatato la effettiva presenza di un camion in susta d’ingombro sula corsia riservata al passaggio dei ciclisti.

Si trattava, però, di un mezzo appartenente a una società che ha in appalto dall’Ama la raccolta differenziata lungo i ristoranti distribuiti sul lungomare di Ostia. Nella fattispecie, l’autista stava caricando sul mezzo le bottiglie di vetro da riciclare, sistemate negli speciali cassonetti che l’Ama ha distribuito agli utenti.

Tutto regolare riguardo al servizio, dunque. Non si trattava di un abusivo o di un furbetto. Gli agenti, però, gli hanno contestato il divieto d’accesso ai veicoli sulla pista riservata ai ciclisti. “Ma come faccio a parcheggiare il camion in mezzo alla strada? – ha replicato il conducente, Massimiliano Turco – I cassonetti del vetro sono pesantissimi, non si può pretendere di trascinarli fino al centro carreggiata. E, poi, lungo la pista ciclabile ci sono solo tre-quattro piazzole per il carico e scarico delle merci”.

Gli agenti non hanno voluto sentire ragioni. Neanche quelle relative al fatto che nel tratto di pista ciclabile tra via Giuliano Da Sangallo e via Aldobrandini, il transito dei mezzi Ama è autorizzato proprio per rispondere all’esigenza di carico e scarico merci, rifiuti inclusi. La multa è di 29,5 euro se pagata entro cinque giorni, di 89,5 dopo.

Il parere della Polizia Locale

Nella conferenza dei servizi svolta dal X Municipio per trasformare la pista ciclabile transitoria in definitiva (leggi qui) la Polizia locale ha espresso pressanti perplessità relativamente alla carenza di stalli per lo scarico e carico di merci. Una profezia che per il malcapitato operatore ecologico si è trasformata in multa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare sul litorale nel weekend tra il 12 e il 14 marzo