Furto al Giardino dei Nonni, rubati gli animali della fattoria didattica

Ignoti hanno tagliato le reti del Giardino dei Nonni e hanno portato via gli animali

Furto al Giardino dei Nonni, fattoria didattica di Maccarese. A denunciarlo nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 11 marzo, è l’ideatore, il divulgatore scientifico di programma Natura, Riccardo Di Giuseppe.

Ignoti hanno tagliato le reti del Giardino dei Nonni e hanno portato via gli animali

Un’ora fa sono entrati nella mia fattoria – denuncia intorno alle ore 21,00 Di Giuseppe sui social – Hanno ucciso e portato via quasi tutti gli animali. Tutte le galline, faraone, i porcellini D’india, Lola la capretta… Tagliato le reti… Sto veramente male”.

Il Giardino dei Nonni è una fattoria didattica che si trova in viale Tre Denari nelle campagne di Maccarese. Sì tratta di un’area dedicata alla biodiversità e all’allevamento degli animali finalizzata all’esclusiva funzione didattica.

I bambini in visita presso l’area vi trovavano animali lasciati liberi in ampi spazi, trattati con amore dai volontari che illustravano le caratteristiche di ciascuno degli ospiti pelosi e pennuti, il loro ciclo vitale, l’importanza della biodiversità e del rispetto verso la natura.

Di Giuseppe, dopo aver fatto un bilancio del danno più accurato, annuncia però che non si arrenderà. “La fattoria – dice – è nata un anno fa proprio con l’inizio della pandemia. Purtroppo persone senza scrupoli sono entrate e hanno svuotato il pollaio portando via 25 tra galline, faraone e anatre. Hanno portato via una capretta, dei conigli e porcellini d’india. Rubato attrezzatura da orto varia. Una delusione. Gli animali rimasti sono spaventati e disorientati. Ma domani riparto in questo magnifica avventura. Non mollo“.

Innumerevoli i messaggi di solidarietà ricevuti da Riccardo Di Giuseppe. Tra questi uno getta un’ombra sinistra sul fenomeno. “Mi dispiace – scrive Marco – ma è appena successa stessa cosa ad altra persona. Sono entrati hanno ucciso e portato via animali. Mi spiace tanto Ricardo. Uno costruisce con tanta passione e poi in un attimo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.