Ostia, gli agenti della Polizia Locale lanciano l’SOS: “Siamo pochi per gestire anche la Colombo”

I sindacati della Polizia Locale chiedono che il controllo dell'arteria torni al Gruppo Pronto Intervento Traffico

ostia

I sindacati della Polizia Locale di Roma Capitale lanciano l’allarme. Gli agenti in servizio a Ostia, nel Decimo Gruppo Mare, sono troppo pochi per gestire anche la Cristoforo Colombo, arteria che collega l’Urbe con il Litorale e che ogni mattina vede lunghe code di pendolari che si mettono in colonna per raggiungere gli uffici dell’Eur e del centro di Roma.

La Polizia Locale di Ostia chiamata a gestire la Colombo: troppo pochi gli agenti, l’allarme dei sindacati

ostia

A partire dal febbraio del 2019, e per tutto il 2020, gli agenti della Polizia Locale di Ostia hanno dovuto gestire il traffico e gli incidenti sulla Colombo. Prima di quella data, invece, la strada era affidata al Gruppo Intervento Traffico di Roma.

A partire dal trasferimento di competenze al Decimo Gruppo Mare, i Vigili Urbani hanno registrato una serie di difficoltà e problemi: a denunciare la situazione i sindacati Cgil, Cisl, Uil e CSA della Funzione Pubblica.

Dopo il passaggio di consegne dal Gruppo Intervento Traffico alla Polizia Locale del Decimo Municipio “c’è stato un forte aggravio di interventi a carico del X Gruppo Mare, togliendo risorse all’intero territorio municipale, uno dei più estesi”, si legge in una nota a firma delle sigle sindacali FP-Cgil, Cisl-FP, Uil-FPL e CSA di Roma e del Lazio.

Quello del Decimo Municipio, “che comprende, oltre al conglomerato urbano di Ostia Lido, tante altre realtà di quartiere, è un territorio particolare e complesso“, prosegue la nota dei sindacati.

“Data l’approssimarsi della stagione estiva, con tutto quello che comporta in relazione all’aggravio dei servizi di fluidificazione del traffico che interesserà la Cristoforo Colombo, la via del Mare, l’Ostiense, la Romagnoli, la Litoranea, il Lungomare, si chiede di rivedere l’ordine di servizio RH/2019/56708 del 27/02/2019 che ha determinato il trasferimento della competenza. Trasferimento la cui logica non si è mai ben compresa“, sottolineano le organizzazioni di categoria.

“È bene infatti precisare come la via Cristoforo Colombo rappresenti lo snodo viabilistico più rilevante dell’intero quadrante di Roma Sud, e certamente uno dei più trafficati dell’intero territorio romano”, proseguono i sindacati.

“Sia i flussi veicolari sia la esponenziale antropizzazione degli agglomerati urbanistici hanno sempre reso l’arteria del tutto esorbitante rispetto ai canoni di organizzazione e di possibilità gestionale di una Unità Operativa territoriale, da sempre alle prese con molte altre attribuzioni e competenze”, fanno presente i rappresentanti dei lavoratori.

I sindacati chiedono quindi al Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Ugo Angeloni, il ritorno della competenza della via Cristoforo Colombo al Gruppo Pronto Intervento Traffico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino Covid Lazio, la Regione accelera: al via le prenotazioni per i settantenni

Vaccino Covid Lazio, la Regione accelera: al via le prenotazioni per i settantenni