Focene, i rifiuti portati dal mare diventano opere d’arte (VIDEO)

Alcuni volontari di Focene e Fregene hanno organizzato una giornata di pulizia alla foce del canale delle Acque Basse, in piena Riserva naturale del Litorale romano

A Focene la riqualificazione della spiaggia non si limita alla pulizia, ma passa anche per l’arte. Il servizio è di Francesco Ferraro.

L’arte trasforma anche i rifiuti: artisti in azione sulle spiagge di Focene

Alcuni volontari di Focene e Fregene hanno organizzato una giornata di pulizia alla foce del canale delle Acque Basse, in piena Riserva naturale del Litorale romano.

FOCENE

Il Comitato Fare Focene da una parte, e i volontari, o meglio gli Svolontari, di Fregene dall’altra, si sono dati appuntamento alla Foce del Canale delle Acque Basse, per una giornata di pulizia dell’arenile.

“Anche quest’anno abbiamo promosso come negli anni scorsi le giornate dedicate alla tutela ambientale. La cosa bella è stata il fatto di aver condiviso quest’iniziativa insieme ai ragazzi degli “Svolontari”. In linea di massima diamo delle linee guida, soprattutto perché stiamo parlando di aree di Riserva”, spiega Alessandro Spagnolo, presidente del Comitato Fare Focene.

“Abbiamo lavorato molto, e la cosa più bella era vedere tanti bambini che raccoglievano di tutto. In gran parte era plastica, cotton fioc, vetro“, spiega una volontaria.

Ora andiamo a vedere com’è la valorizzazione e la riqualificazione della Riserva. Qui a Focene non si limita soltanto alla pulizia, ma passa anche per l’arte. 

“Il mare ci dà dei pezzi di legno, che magari vanno a finire al fuoco o negli scarichi. Io cerco di ri-utilizzarli. Utilizzo tutti materiali recuperati sulla spiaggia di Focene”, spiega Marco Milici, artista del luogo.

E ancora una volta i cittadini di Fregene e di Focene hanno dato dimostrazione di grande attivismo e senso civico. Dando un chiaro segnale agli organi competenti: “Noi ci siamo, diamo il nostro contributo. Ora voi fate la vostra parte”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, la Posta centrale chiude di nuovo per covid (VIDEO)

Ostia, la Posta centrale chiude di nuovo per covid (VIDEO)